Rigatoni con pomodorini e alici

di Fabiana Commenta



Voglia di un primo piatto estivo e fresco? La ricetta dei rigatoni con pomodorini e alici è quello che fa per voi: è un primo piatto unico che viene arricchito dalla presenza dei pomodorini gialli confit (ma potrete anche sceglierei i tradizionali pomodorini ciliegini rossi), il cacioricotta e i filetti di alici. In alternativa va benissimo anche il parmigiano oppure la rotta salata per un sapore più deciso.

cotto e mangiato rigatoni zucchine

È un primo piato completo molto facole da preparare con un tocco i sapore agrodolce tutto da provare. La pasta corta è perfetta per questo tipo di condimento, ma potrete scegliere i rigatoni, le penne rigate o magari le mezze manche.

Rigatoni con pomodorini e alici


Ingredienti

320 gr di rigatoni | 500 gr di pomodorini gialli | 60 gr di cacioricotta grattugiato - 6 filetti di alici sotto olio | Foglie di basilico, olio d oliva qb, sale qb, zucchero semolato

Preparazione

  Mettete l’acqua a bollire. Preparate anche i pomodorini. Lavate e poi asciugateli. Tagliateli a metà e irrorateli con un filo di olio, conditeli con del sale e poi aggiungete anche un pizzico di zucchero semolato.

  Sistemateli in una teglia e infornateli a 100 gradi per 120 minuti controllando via via la cottura. Lasciate cuocere la pasta al dente e scolatela. Togliete i pomodorini dal forno, scolate la pasta e conditela subito con i pomodori.

  Aggiungete anche i filetti di acciuga tagliati a pezzetti (e già scolati), condite la pasta con il cacioricotta grattugiato, le foglie di basilico tagliuzzare e un goccio di olio e poi servite subito.

Potrete anche preparare un po’ prima, magari la mattina stessa i vostri pomodori confit e poi lasciarli da parte preparando invece la pasta poco prima si servirla. Le alici conferiscono invece un sapore piuttosto salato e deciso al vostro piatto in contrasto con gli altri ingredienti. 

 

RIGATONI CON CARCIOFI E CON PROSCIUTTO

RIGATONI CON PESCE SPADA

RIGATONI CON BROCCOLI E CON ALICI