Patate hasselback, la ricetta originale

di Fabiana Commenta



Inventata da un ristorante svedese, la ricetta delle patate hasselback è diventata un vero e proprio classico: la ricetta proposta è molto simile all’originale, ma può essere ulteriormente arricchita in modo diverso.

patate hasselback, patate

In sostanza le patate hasselback si preparano con le patate lesse che vengono poi farcite con il burro fuso e le erbe aromatiche.

Patate hasselback, la ricetta originale


Ingredienti

4 patate | 240 grammi di creme fraiche | 60 grammi di burro  | Erba cipollina, rosmarino, timo, aneto, Sale

Preparazione

  Lavate le patate con cura e tenete anche la buccia, inserite poi in ciascuna patata uno stecco lungo che possa essere utilizzato come base per il verso della lunghezza. 

  Tagliate le patate a fettine con un coltello arrivando a circa un millimetro di spessore: la base inserita eviterà che le patate vengano effettivamente tagliate del tutto. Sciacquate le vostre patate per eliminare l’amido in eccesso e poi lasciatele scolare bene.

  Trasferite tutto all’interno di una teglia da forno e poi spennellatele con il burro fuso in modo da lasciato penetrare al meglio all'interno fra le fette tagliate delle patate. Preparate tutte le erbe aromatiche, erba cipollina, rosmarino, timo, aneto e tritatele bene.

  Mescolate bene con un cucchiaino di sale e cospargete con cura sulla superficie. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per almeno un’oretta. Bagnate di tanto in tanto le patate con altro burro fuso per lasciarle ammorbidire di più e lavate le cipolline a poi sminuzzatele finemente con un coltello a lama liscia su un tagliere.

  Unite il trito alla creme fraiche e mescolare ben servite le patate con la creme fraiche aromatizzata e aggiungete il pepe appena macinato.

Altrettanto tradizionale è il taglio delle patate per il senso della lunghezza che vengono farcite e poi cotte al forno. Sono perfette come piatto unico e in generale per gli amanti delle patate proposte in tante varianti diverse, al forno, fritte o in padella. Per una versione più ricca potrete anche aggiungere del prosciutto crudo o cotto all’interno. 

 

 

GRATIN CON PATATE, MERLUZZO E PANNA

COZZE ALLA CATALANA CON PANNA

TORTA DI PATATE NONESA