Gratin di patate, merluzzo e panna

di Fabiana Commenta



Ecco una ricetta sana e gustosa e senza nemmeno l’aggiunta di lattosio: il gratin di patate, merluzzo e panna è una ricetta leggera e gustosa. È piatto unico leggero, ma che si arricchisce della presenza della panna: potrete anche preparalo con un certo anticipo e poi riscaldarlo. 

merluzzo alla bretone , Filetti merluzzoa senape, filetti di merluzzo

Il tocco in più è dato dalla presenza della gratinatura sulla superficie che rende il piatto particolarmente sfizioso. 

Gratin di patate, merluzzo e panna


Ingredienti

600 grammi di patate | 600 grammi di merluzzo | 2 cipolle  | 2 confezioni di panna da cucina | 100 di brodo vegetale | Timo, olio, sale e pepe

Preparazione

  Lasciate scongelare il pesce o preparate quello fresco: tagliatelo a dadini delle stesse dimensioni. Condite il merluzzo con foglioline di timo per aromatizzarlo. Lasciatelo da parte. Preparate le patate. Lavatele e pelatele, poi affettatele in dischi molto sottili per facilitarne la cottura.

  Oliate bene il fondo di una pirofila e coprite la superficie con le patate tagliate a rondelle. Salate un po’ e aggiungete i dadini di pesce sulle patate. Condite con olio e create un secondo strato aggiungendo due cipolle affettate  sottilmente. Create un secondo strato con il resto delle patate.

  Diluite la panna da cucina con il brodo e aggiungete il sale. Mescolate e aggiungerei composto nella teglia con patate e merluzzo poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

  Lasciate continuare la cottura fino a quando la superficie non sarà diventata dorata. Aggiungete il pangrattato e lasciate gratinare per circa 20 minuti e poi aggiungete il pepe e servite.

Potrete utilizzare il merluzzo surgelato oppure fresco, ma potrete anche scegliere di sostituire il merluzzo con un altro pesce leggero come ad esempio la sogliola, dal sapore delicato. Per arricchire l’effetto di gratin potrete anche aggiungere del pangrattato sulla superficie. 

 

MERLUZZO ALLA BRETONE, LA RICETTA FRANCESE

MERLUZZO MANTECATO CON PANE CROCCANTE

MERLUZZO AMICO DELLA FERTILITA’ DELLA COPPIA