Torta di patate nonesa 

di Fabiana Commenta



Semplice, economica, ma veramente gustosa: la torta di patate nonesa è la tradizionale torta che si prepara in Val di Non: viene preparata con pochissimi ingredienti a disposizione, ma è veramente squisita.

tortini, patate, patate alla savoiarda, parmigiana , patate raganate , patate, baci di dama, duchesse, , insalata svedese, spaghetti fritti di patatepizza santa chiara, roselline di patate, patate, contorno

Una volta preparata non potrete veramente già farne a meno… provare per credere anche perché per prepararla non dovrete fare altro che avere a disposizione veramente pochi ingredienti, vale a dire patate, farina e olio.

Torta di patate nonesa 


Ingredienti

4 patate grosse | 200 grammi di farina | 40 ml di olio e sale

Preparazione

  Lavate e lessate tutte le patate o all’interno della pentola a pressione. Non appena saranno pronte, pelatele e poi grattugiatele con cura all’interno di una ciotola. A questo punto aggiungete anche la farina e e salate bene l’impasto, poi mescolate con cura.

  Riscaldate all'interno di una padella anche l'olio extravergine di oliva e poi stendete sopra l'impasto e livellatelo in modo uniforme fino a quando non avrete ottenuto lo spessore di circa un centimetro. Potrete anche aggiungere della mozzarella tagliata a dadini per rendere più ricca la vostra torta rustica o magari sostituire con del formaggio di vostro gradimento.

  Passate la teglia preparata in forno caldo preriscaldato e lasciate cuocere a 180 gradi fino a quando la superficie del tortino non sarà diventata bel croccante e dorata. Non appena si sarà raffreddata tagliate la vostra torta a quadretti o a fettine e servitela.

Il segreto in effetti consiste soprattutto nel tipo di cottura che viene realizzata e ovviamente la ricetta tradizionale può essere arricchita anche in modo diverso magari aggiungendo anche della mozzarella. Ottima per essere servita come antipasto è perfetta anche come piatto unico per la sera o per un brunch sfizioso.

ZEPPOLE NAPOLETANE CON LE PATATE

PATATE DAUPHINE DI LUCA MONTERSINO

PATATE IN INSALATA PESCATORE