Bucatini con Pomodorini arrostiti e pancetta affumicata, un primo piatto conviviale

di Germana 0



I Bucatini sono un formato di pasta eccezionale, almeno secondo me. Sono particolarmente diffusi nel centro-sud, infatti qui al nord quando li propongo mi guardano sempre con perplessità. Ma poi li assaggiano e subito vedo comparire nei loro occhi segni di approvazione. Quando si parla di bucatini poi si pensa sempre al super classico “bucatino all’amatriciana” ma in realtà si possono davvero utilizzare in moltissimi altri modi. Questa ricetta per esempio é di ispirazione classica, quindi sempre pomodori e pancetta, ma nel nostro caso i pomodori saranno cotti al forno e la pancetta, che sarà affumicata, verrà fritta in un pentolino a parte. Infine si gratterà sopra un pecorino piuttosto fresco e non stagionato. Insomma vi garantisco che questi bucatini con pomodori arrostiti e pancetta affumicata saranno una vera prelibatezza!

Bucatini con Pomodorini arrosto e pancetta


Ingredienti

360 gr. bucatini | 300 gr. pomodorini | 1 piccola cipolla dorata affettata | 80 gr. pancetta affumicata tritata | 40 gr. pecorino dolce | basilico | abbondante olio evo | peperoncino

Preparazione

  Lavate bene i pomodorini e metteteli in una teglia da forno con abbondante olio, una presa di sale, le cipolle ed un pizzico di peperoncino e cuocete in forno caldo a 225 gradi per circa 15 minuti.

  Nel frattempo mettete l'acqua a bollire e quando é pronta salatela abbondantemente e cuocete i bucatini.

  In un padellino scaldate l'olio e fateci dorare la pancetta tritata fino a quando si sarà dorata. Infine scolate la pasta, fatela mantecare con il sugo dei pomodorini infornati e con la pancetta e profumatela con il basilico. Mettetela nei piatti e decorate con del pecorino fresco grattato al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>