Ricette pesce, le acciughe alla pizzaiola

di Filomena 0



Ancora un’idea oggi per preparare un antipasto a base di pesce. Le acciughe alla pizzaiola oltre che essere un piatto delizioso e facilissimo da preparare possono andare bene sia come un antipasto per una ricca cena che per un secondo di un pranzo magari un pochino più leggero. Negli scorsi giorni vi abbiamo consigliato anche altri secondi di pesce come ad esempio la frittata di trota oppure tra gli antipasti uno davvero speciale è il cocktail di gamberi hawaiano.

Oggi però torniamo sulle ricette classiche della nostra cucina italiana e vi diamo un consiglio velocissimo per portare in tavola delle acciughe alla pizzaiola. Come facilmente si intuisce da questo termine nella ricetta oltre alle acciughe ci saranno i pomodori. Vi consigliamo di utilizzare i pomodorini pachino belli maturi in modo che si possano cucinare più facilmente una volta messi in padella. Non può mancare l’origano che rende tutto ancora più speciale.

Acciughe alla pizzaiola


Ingredienti

600 gr. acciughe | 400 gr. pomodori pachino | a piacere origano | olio | sale e pepe | olio extra vergine d'oliva

Preparazione

  Per prima cosa puliamo le acciughe eviscerandole: le priviamo della testa e della lisca. Le laviamo poi in acqua che sia però leggermente mischiata ad aceto.

  In una padella mettiamo dell’olio che facciamo rosolare con l’aglio. Uniamo poi i pomodorini che abbiamo in precedenza lavato e fatto a pezzettini. Insaporiamo con sale, pepe e origano.

  Lasciamo andare per un paio di minuti dopo di che possiamo farcire le acciughe. Su ogni acciuga mettiamo una cucchiaiata dei pomodori che abbiamo preparato.

  Mettiamo le acciughe in una pirofila e le copriamo poi con quello che ci è rimasto dei pomodorini. Aggiustiamo di sale, uniamo ancora dell’olio e l’origano. Infine mettiamo in forno per qualche minuto a 180°.

Questa ricetta potrebbe essere utilizzata anche per fare delle tartine. Come? Passate le acciughe in un frullatore senza però metterle in forno ma solo saltandole in padella con i pomodorini. Potrebbe essere un’idea per delle bruschette da servire come antipasto. Non vi resta che mettervi all’opera, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>