Pesce ripieno di patate

di Ishtar 0



Se siete in cerca di un secondo piatto diverso dal solito non posso che consigliarvi il pesce ripieno (di patate) con la ricetta di Cotto e Mangiato. Un modo originale per cucinare il comune pesce, con una farcia delicata e cremosa a base di patate lesse e schiacciate mescolate con poco altro. Potrebbe anche rappresentare una sorta di piatto unico, da accompagnare con un contorno di insalata mista o verdure cotte in padella.


Pesce ripieno


Ingredienti

200 g di patate | 60 ml di latte | 1 cucchiaio di formaggio grattugiato | 40 gr di funghi | 700 g di pesce

Preparazione

   Pulire il pesce intero quindi aprirlo "a barchetta" e farlo cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti.

   Preparare il ripieno lessando le patate, schiacciandole con il passaverdure, unendo poco olio extra vergine di oliva, il sale, il prezzemolo e un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato.

   Trasferire in un pentolino sulla fiamma ed unire il latte bollente. Versare in un tegame uno spicchio di aglio in poco olio e farlo rosolare. Aggiungere i funghi ed una volta cotti tagliuzzarli, quindi unire al purè.

   Farcire con il composto ottenuto il pesce quindi rimettere in forno per altri 10 minuti.

Una ricetta semplice e tutto sommato veloce per portare in tavola il pesce in una veste meno triste e davvero appagante. Ottimo sia per il pranzo che per la cena, può essere soggetto a tutte le varianti del caso. In questo caso al purè di patate vengono uniti semplicemente dei funghi cotti in padella, ma potreste, ad esempio, aggiungere alla farcia qualche cappero o oliva sminuzzata o, perchè no, qualche filetto di alice sott’olio, per ravvivarne il sapore. Dimenticavo, in quanto al pesce, scegliete quello preferito. Provate anche i filetti di sogliola con patate e pomodoro, l‘insalata di pesce al pesto e le polpette di merluzzo e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>