Un raffinato secondo di pesce: tonno marinato al pepe rosa

di Claudia 0



Non sono un’amante del tonno in scatola, anzi, che sia al naturale o sott’olio, in scatoletta o nei barattoli di vetro, non lo amo affatto! Buono per preparare i primi piatti, mi piace la pasta al tonno sia bianca che rossa, lo utilizzo molto meno per le insalate, però penso che il tonno, il filetto di tonno, quello fresco, sia troppo una delizia, a volte anche difficile da trovare, che non può essere paragonata in nessun modo al tonno in scatola, a differenza di tanti altri alimenti che seppur ricchi di conservanti e senza più il loro classico aspetto risultano comunque saporiti. Dopo tutta questa introduzione vi invito a cercare dell’ottimo tonno per preparare questa marinata al pepe rosa, che vedrete riscuoterà un grandissimo successo, e scorrete oltre per conoscere anche un modo simpatico, esotico ed originale per accompagnare il vostro tonno!

Tonno marinato al pepe rosa


Ingredienti

600 gr. filetto di tonno | 1 limone | 1 arancia | sale e pepe rosa

Preparazione

  Per tagliare il filetto di tonno in fettine molto sottili riponetelo nel congelatore una ventina di minuti prima di iniziare la preparazione, quindi affettarlo e disporlo su un piatto da portata.

  Filtrare il succo di limone e quello di arancia, emulsionarlo con un cucchiaino di bacche di pepe rosa e versare il tutto sul tonno. Lasciare il tonno a marinare per 30 minuti, coprendolo con carta trasparente.

  Al momento di servire eliminare l'eventuale marinata in eccesso, salare e condire con un filo d'olio. Accompagnate con verdure di stagione.

Comprate dell’avocado, tagliate delle fettine e decorate il vostro piatto di tonno marinato, per poi gustare tutto insieme; preparate anche una salsa guacamole, con 3 avocado, 2 cucchiai di marinata, 1 cipollotto dolce affettato e una presa di figlie di coriandolo tritate, davvero ottima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>