Insalata di rucola arance e noci con gorgonzola

di Ishtar 0



Non so voi ma io adoro letteralmente le insalate con l’aggiunta di frutta (fresca e secca come in questo caso). L‘insalata di rucola arance e noci con gorgonzola ad esempio è una delle mie ultime scoperte. Assaggiata in occasione di una cena a casa di amici l’ho riproposta subito in famiglia qualche giorno dopo. Si tratta di una pietanza invernale ma sa di fresco. Serve a mio avviso per rinfrescare il palato tra una portata e l’altra. Basata su un mix di sapori e consistenze ben bilanciate l’insalata in questione è di facile e veloce realizzazione.

Insalata di rucola arance e noci con gorgonzola


Ingredienti

4 arance | 1 mazzetto di rucola | 100 gr di gherigli di noce | 150 gr di gorgonzola | olio evo | sale e pepe | succo di un'arancia

Preparazione

   Lavare la rucola delicatamente ed asciugarla, quindi tagliuzzarla. Sbucciare le arance e pelarle a vivo, ricavare gli spicchi.

   Tagliare il gorgonzola a cubetti e pulire il più possibile i gherigli di noce.

   Adesso comporre l'insalata mischiando tutti gli ingredienti quindi condire con olio, sale e pepe ed il succo dell'arancia filtrato.

Vi basterà lavare ed asciugare delicatamente la rucola (un’ottima alternativa vede il radicchio al suo posto o in sua aggiunta) e tagliuzzarla, quindi pelare le arance a vivo, unire le noci ed il gorgonzola a pezzi. Infine condire il tutto con olio, sale e pepe e poco succo di arancia, per richiamare il sapore di uno degli ingredienti principali. Tutto quì. Data la particolarità di questa insalata credo sia indicata anche per le occasioni festive.

Altre ricette sul tema? L‘insalata di pere, noci e gorgonzola con rucola, l‘insalata di avocado e salmone per le grandi occasioni e l‘insalata di arance con cipollotti e avocado, tutte degne di essere provate almeno una volta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>