Insalata di orzo zucca e feta

di Ishtar Commenta



L’insalata di orzo zucca e feta è uno di quei piatti sani, leggeri e colorati che mi piacciono tanto. Si tratta molto più che di un’insalata: è un primo piatto a tutti gli effetti che, con qualche piccolo accorgimento, si presta a diventare un piatto unico. Preparatela con un certo anticipo perchè, vi assicuro, il riposo le giova in maniera incredibile e le regala un sapore, se possibile, ancora più irresistibile.

Insalata orzo zucca feta

Insalata di orzo zucca e feta


Ingredienti

130 g di orzo perlato bio | 700 gr di zucca | 30 gr di olive nere | 100 g di feta | 150 gr di asparagi | salvia e timo | sale e pepe

Preparazione

  Sciacquare l'orzo sotto il getto dell'acqua corrente e trasferirlo in una pentola con acqua fredda quindi portare a bollore e salare.

  Tagliare la zucca a fettine ma senza sbucciarla quindi condirla con olio, sale, pepe ed erbe tritate e fare cuocere a 180 °C per 20 minuti.

  Lessare gli asparagi fino a quando risultano teneri e tagliarli a tocchetti. Tagliare a dadini le olive nere e la feta ed unire il tutto all'orzo. Mescolare bene e servire.

L’insalata di orzo, zucca e feta (la cui ricetta proviene da Cotto e Mangiato), si presta ad essere gustata sia tiepida che fredda e per questo motivo è ideale anche per il pranzo fuori casa, in ufficio così come al mare o in occasione di un picnic in montagna. Risulta infatti anche particolarmente pratica da trasportare e non risente della chiusura all’interno del contenitore di turno. Potrete anche decidere di unire degli ingredienti di vostro gusto personalizzandola a piacere. Provate anche, sullo stesso genere, l‘orzo con zucca e funghi, la zuppa d’orzo alla forchetta di Marco Bianchi mentre infine, per approfondimenti, leggete anche come cucinare l’orzo perlato e decorticato.