Orzo con funghi e zucca

orzo funghi zucca

I cereali sono un ingrediente che in cucina può rendere tantissimo. La ricetta dell’orzo con funghi e zucca mi sembra sia l’esempio lampante di come i creali possono essere versatili, buoni e soprattutto perfetti per preparare un primo piatto ricco di salute, perchè sono ricchi di nutrienti e soprattutto di fibre, elementi che spesso mancano nella nostra alimentazione quotidiana. Un primo piatto a base di orzo, ma anche farro, miglio, quinoa o avena, può essere molto nutriente ma soprattutto gustoso e originale, perfetto se avete voglia di cucinare qualcosa di nuovo.


L’orzo dà il meglio di sè con i legumi, ed è squisito sia asciutto – nell’insalata di orzo ad esempio – sia nelle zuppe o in brodo. In ogni caso è un ingrediente da provare in tutte le sue sfaccettature, in sostituzione del riso o dentro una minestra di verdure per arricchirla con una consistenza simile a quella che darebbe il riso. L’orzo con funghi e zucca è una preparazione a metà tra una zuppa e un risotto, in cui però l’ingrediente principale non è il riso ma appunto l’orzo. Si prepara in poco tempo e potrete dosare la quantità di brodo in modo da ottenere un piatto più o meno brodoso o asciutto, a seconda dei vostri gusti.

Vi suggeriamo anche altre ricette che vi permetteranno di gustare l’orzo in tutta la sua bontà: orzo freddo con piselli e gamberi, la zuppa estiva di orzo e legumi al sapore di pesto, la zuppa d’orzo con carote e funghi e infine anche un dolce, la torta d’orzo da preparare con il Bimby, ma anche con le semplici fruste elettriche.