Pennette ai quattro formaggi della Prova del Cuoco

Pennette quattro formaggi Prova Cuoco

Da grande amante dei formaggi quale sono (ed il mio colesterolo, ahimè, parla chiaro) non potevo perdermi questa ricetta, peraltro già famosa, essendo un classico della cucina italiana, ovvero le pennette ai quattro formaggi, tra l’altro in una nuova veste, cotte al forno. Si tratta di una preparazione vista durante una puntata recente della Prova del Cuoco, occasione nella quale mi sono resa conto di non gustare una pietanza del genere da fin troppo tempo. Il risultato, nel caso amiate i piatti filanti, non potrà non piacervi, andrete sul sicuro.

 

Nonostante in quanto ai formaggi da utilizzare si possa variare, e trovo questo un ottimo escamotage per fare fuori diversi avanzi, quelli previsti dalla ricetta sono del grana, della mozzarella, del groviera e del gorgonzola. Impossibile definire le pennette ai quattro formaggi un piatto leggero, ma si vive una volta sola! Io le adoro e se fosse per me le prepararei molto più spesso. Certo, volendolo alleggerire potreste utilizzare due soli tipi di formaggio magari sostituendoli in parte con della ricotta fresca.

Altre ricette sul tema sono i maccheroni al formaggio, un primo piatto internazionale, i tagliolini con ricotta, prosciutto crudo e maggiorana della Prova del Cuoco e le tagliatelle con erbe e Castelmagno, sempre dalla trasmissione.

Lascia un commento