Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo e maggiorana della Prova del cuoco

di Redazione 0

Tagliolini ricotta prosciutto crudo maggiorana Prova cuoco

La settimana scorsa mentre ero intenta a mettermi a tavola con il sottofondo della tv accesa (andava in onda la Prova del cuoco), alzando lo sguardo sono stata catturata dalle immagini di questo primo piatto. A prima vista cremoso, ricco di prosciutto crudo e davvero accattivante, che ho scoperto poi essere i tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo e maggiorana. Come succede per ogni piatto che mi colpisce mi sono subito documentata su internet andando alla ricerca della ricetta ed eccoli, dopo breve tempo, fumanti sulla mia tavola.

I tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo e maggiorana sono esattamente come appaiono a prima vista: irresistibili. Conditi con un composto ricotta (tanta) ammorbidita con panna (poca), tanta quanta ne serve per rendere il condimento avvolgente. Facilissimi da preparare sono anche veloci. In realtà la ricetta originale prevede che i tagliolini vengano fatti in casa, ed è quello che ho fatto anche io. Non vi ruberanno troppo tempo, specie se siete soliti preparare la pasta fresca in casa, altrimenti optate pure per quella acquistata.

Per completare il sapore di questi tagliolini utilizzate la maggiorana, erba che io, a dir la verità, utilizzo molto di rado in cucina, ma che in questo caso costituisce la ciliegina sulla torta. Altre ricette sul tema? Provate i tagliolini gratinati, i tagliolini neri allo scoglio ed i tagliolini ai peperoni e salmone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>