Insalata di zucca al forno, melograna e noci

di Ishtar 0



Riuscite ad immaginare un’insalata più autunnale di questa, a base di zucca al forno, melograno e noci? Personalmente proprio di no, ecco perchè ho deciso di proporvela adesso che non avrete problemi nel reperire tutti gli ingredienti freschi e gustosi come non mai. Finalmente il periodo delle zucca è arrivato, con mia somma gioia, non farei altro che cucinarla.

Insalata di zucca al forno, melograna e noci


Ingredienti

600 g di zucca | 1 melagrana | 100 gr di noci | 100 gr di formaggio fresco | 1 mazzetto di valeriana | sale e pepe | olio extravergine di oliva | aceto balsamico

Preparazione

  Fare cuocere la zucca tagliata a dadini e consita con olio sale e pepe in forno per circa 20 minuti. Tirare fuori e fare raffreddare.

  Lavare la valeriana ed asciugarla, tritare grossolanamente le noci e ricavare i chicchi della melagrana.

  Riunire il tutto in una ciotola unendo anche il formaggio tagliato a cubetti. Condire ancora con olio, sale pepe ed aceto balsamico di Modena, mescolare bene e servire.

Tornando all’insalata, si tratta di una ricetta facile, non velocissima perchè dovrete utilizzare della zucca cotta in forno ma colorata, allegra e ricca di gusto. Ad accompagnare l’ortaggio della melagrana, dei gherigi di noce ed ancora della valeriana. A piacere potrete unire anche del formaggio di capra fresco, tagliato a cubetti. Un filo di aceto balsamico di Modena et voilà, l‘insalata di zucca al forno con melograna e noci è pronta per l’assaggio. Molto più di un contorno, portatela in tavola per cena. Provate anche la zucca al forno gratinata con olive e rosmarino, la zucca con fagioli borlotti e le frittelle di zucca salate, che piacciono anche ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>