Insalata di spinaci saporita

di Ishtar 0



Una ricetta imperdibile del momento, da realizzare con gli spinaci freschi, è questa insalata saporita, vista preparare durante una puntata di Cotto e Mangiato, che mi ha letteralmente conquistata non appena scoperta. Si tratta di una pietanza estremamente semplice ma molto saporita preparata con pochi ingredienti tra i quali del pane raffermo e dello speck. Rustica quanto basta per prendere per la gola gli amanti del genere, si realizza in 5 minuti di orologio.

Insalata di spinaci saporita


Ingredienti

140 g di germogli di spinaci | 60 g di pane raffermo | 4 fette di speck o pancetta | sale q.b. | olio extravergine d’oliva | 1 spicchio d’aglio

Preparazione

  Tagliare a pezzi gli spinaci grossolanamente. Versare in una padella un filo di olio ed uno spicchio di aglio ed una volta dorato unire il pane tagliato a cubetti.

  Scolarlo su carta assorbente da cucina e versare nella stessa padella anche lo speck tagliato a striscioline; farlo rosolare.

  Riunire in una ciotola gli spinaci, le fettine di speck, il pane il sale e l'olio. Mescolare bene e servire.

Perfetta da proporre sia in occasione del pranzo di tutti i giorni che come contorno in quelli festivi. Data l’esiguità del numero degli ingredienti, è inutile sottolineare come la differenza la faccia la qualità degli stessi: pochi ma buoni, insomma. Nel caso in cui vogliate sostituire lo speck utilizzate del prosciutto crudo o della pancetta. Una piccola aggiunta vede la presenza delle scaglie di pecorino. Provate anche l’insalata di spinaci e arance con prosciutto e mandorle, l‘insalata di spinaci, fragole e mandorle e l’insalata di spinaci e arance con fiocchi di latte.

Photo Credits | sasaken / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>