Salame di cioccolato con il pandoro

di Claudia 0



Conosciamo tutti perfettamente il salame di cioccolato, un dolce davvero semplicissimo da preparare e veramente molto goloso, che piace ai bambini e che ci permette spesso anche di riciclare il cioccolato, oppure di consumare dei biscotti. Ecco che arriviamo al dunque, infatti la ricetta di oggi è per un salame di cioccolato con il pandoro visto che in questo periodo tra Natale e Capodanno molti di voi avranno la casa già sommersa da pandori e panettoni e non è detto che non si possa iniziare a smaltirli immediatamente, senza eccedere con colazioni troppo ricche e senza ridursi al giorno della Befana con troppe caramelle, dolci, cioccolatini e pandori da riciclare!

Salame di cioccolato con il pandoro


Ingredienti

200 gr. burro | 100 gr. cacao amaro | 100 gr. zucchero a velo | 2 tuorli d'uovo | 150 gr. pandoro | 50 gr. mandorle o nocciole

Preparazione

   Lavorare il burro completamente ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo. Unire poi i tuorli e montare con una frusta.

   Unire al composto il cacao setacciato, quindi aggiungere anche i pezzetti di pandoro, a cubetti non troppo piccoli. Amalgamare infine al composto le mandorle (o nocciole) e lavorare con cura.

   Versare il composto su un foglio di alluminio e darvi la forma del classico salame di cioccolato, formando un rotolo uniforme e compatto. Avvolgerlo completamente con la carta argentata e mettere a riposare in frigo per 4-5 ore.

   Una volta pronto il salame al pandoro eliminare la carta argentata e tagliare il dolce a fette prima di servirlo.

Preparare questo salame di cioccolato durante il periodo delle feste vedrete che sarà anche una mossa d’astuzia visto che 24, 25 e 26 li avrete probabilmente passati con i parenti, gli amici di famiglia e gli amici di una vita, ma tra colleghi e collaboratori di lavoro, amici vicini e lontani e tutte gli altri rapporti che si intrecciano nella nostra vita sociale, vedrete che avere in casa qualcosa di buono da proporre, come questo salame al cioccolato, vi permetterà di chiacchierare con le amiche o giocare con gli amici a carte e a tombola, tanto avrete il vostro dolce già pronto, che si conserva  a lungo e vi garantirà un gran figurone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>