Menù di Natale per i bambini

di Ishtar 0

Eccoci con una nuova proposta: il menù di Natale per i bambini. A Natale spesso li trascuriamo un po’, o meglio, presi dall’intento di preparare un pranzo impeccabile per i nostri ospiti, non prestiamo particolare attenzione ai loro gusti. Così di tutta la serie di prelibatezze che portiamo in tavola spesso assaggiano veramente molto poco. Questa è solo una serie di idee pensate per i più piccoli: ecco il menù di Natale 2012 per i bambini, dall’antipasto al dolce.

Antipasto

Iniziamo come sempre dagli antipasti: non posso tralasciare le tartine di Natale. Facilissime da preparare, delle semplici tartine con del pane in cassetta o del tipo che preferite farcite con del formaggio fresco e decorate con ingredienti a piacere per dare vita ai soggetti del Natale. Altro antipasto da proporre ai più piccoli sono le pizzette di patate. All’apparenza si presentano come delle vere e proprie mini pizze, in realtà hanno come base un composto di patate.

Primi piatti

Come primo propongo il riso ma sottoforma di crocchette ai piselli. Si mangiano con le mani ed i bambini non sapranno resistere. Volendo proporre loro un classico, vi suggerisco invece le tagliatelle al ragù con la sola differenza che si preparano con lo spezzatino. I bambini si saziano molto velocemente ed a volte fanno i capricci. Questo è un primo completo che fa al caso loro.

Secondi

In quanto ai secondi, uno che piace sempre ai piccoli sono gli spiedini. Questi si preparano con la carne di vitello e di maiale, super appetitosi. Una preparazione un po’ insolita, per far mangiare loro le verdure “camuffate”, è il cheesecake agli spinaci. Si presenta sottoforma di mini tortini accattivanti.

Bevande

Un’idea super originale che non potrà non farli contenti è la burrobirra. Se siete appassionati di Harry Potter, e loro di sicuro lo sono, la conoscerete senz’altro. Tra una portata e l’altra mentre i grandi berranno il vino, loro potranno brindare con la loro dolce bevanda.

Dolci

Sui dolci credo non ci siano problemi, i bambini sono solitamente golosi di cioccolato. Ecco perchè vi suggerisco il classico ed intramontabile budino di cioccolato e per completare il dessert delle caramelle al cioccolato fatte in casa con miele, burro e cacao amaro.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>