Menù di Ferragosto a base di carne

di Ishtar 0

Anche quest’anno si avvicina il Ferragosto e chi abbia la fortuna di essere in ferie lo godrà probabilmente lontano da casa. Ma per chi non è partito o lo passerà comunque in famiglia o con gli amici intorno ad un’allegra tavolata, ecco qualche idea per un menù di Ferragosto a base di carne. Una serie di portate suggerite per far felici tutti i commensali, bambini compresi, con piatti facili ma gustosi. Ecco quali.

Antipasti

Per iniziare alla grande il pranzo di Ferragosto utili possono tornare questi stuzzuchini sfiziosi da preparare con la pasta sfoglia. Veloci ed intriganti sono i fagottini ripieni di feta e spinaci, velocissimi da preparare così come quelli allo speck e formaggio provenienti dalla trasmissione Cotto e Mangiato.

Primi piatti

Non c’è piatto migliore a mio parere, da gustare in compagnia, che il cous cous. Favorisce notoriamente la convivialità e rallegra la tavola con i suoi colori. Fortemente consigliato per l’occasione è il cous cous con pollo, carote, ceci ed uvetta, saporito e adatto a grandi e piccoli. Un’alternativa più tradizionale è il timballo di maccheroni al forno con pollo e piselli, portata altrettanto ricca e golosa.

Secondi piatti

In quanto ai secondi ho pensato a due alternative completamente diverse. In quanto alla prima potreste optare per delle polpette di carne e funghi. Ottimi i porcini, ma facilmente sostituibili con altri tipi, in mancanza di quelli freschi andranno bene i surgelati. Seconda soluzione i cordon bleu. Irresistibili, con un ricco ripieno di prosciutto e formaggio, particolarmente indicati per i bambini.

Dessert

La parte che preferisco. L’estate è ricca di frutta deliziosa quindi credo sia giusto approfittarne finchè si può. Ecco la macedonia di frutta con riduzione ai frutti di bosco, colorata, fresca e leggera, perfetta per chiudere un pranzo impegnativo. Altra idea la crostata alle fragole e frutti di bosco per chi non voglia rinunciare al dolce.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>