Timballo di maccheroni al forno con pollo e piselli

di Ishtar 0



Ebbene si, dopo tutte le insalate che sto ingurgitando in questi giorni ci voleva proprio un piatto ricco, cremoso ed appagante. Ho scelto di preparare questo timballo di maccheroni al forno con pollo e piselli per il pranzo della domenica anche se l’ho riportato in tavola anche il lunedì perchè avanzato, e vi dirò che quasi l’ho preferito il giorno dopo. Da ricordare nel caso in cui lo si voglia preparare in occasione di una scampagnata e non si voglia fare l’alba ai fornelli.

Timballo di maccheroni al forno con pollo e piselli


Ingredienti

400 gr. maccheroni | 300 gr. besciamella | 2-3 fette petto di pollo | 1 cipolla | olio evo | 200 gr. piselli | 40 gr. grana | sale e pepe

Preparazione

   Affettare sottilmente la cipolla: versarne metà in un pentolino insieme a poco olio ed ai piselli, coprire con acqua e portare a cottura salando alla fine.

   Versare l'altra parte in una padella creando un soffritto con poco olio ed unendo poi il petto di pollo tagliato a striscioline. Salare e pepare.

   Adesso lessare la pasta al dente e scolarla in una insalatiera. Unire la besciamella, il grana, il pollo ed i piselli e mescolare bene.

   Versare in una teglia da forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Il timballo di maccheroni nasce quasi per caso, l’unica certezza? Un piatto al forno a base di pasta. Il resto è venuto da sè. Besciamella già pronta, del petto di pollo da grigliare che non avevo nessuna voglia di mangiare così e dei piselli. Il tutto unito insieme a poco altro per una pietanza degna delle grandi occasioni. Si tratta di un piatto unico e particolarmente calorico, non adatto quindi a tutti i giorni, almeno che non siate abituati ad un tipo di alimentazione particolarmente ricca, io dalla mia cerco di concerdermi gli sfizi nel fine settimana.

Provate anche la pasta al forno con tonno, mais e piselli, il timballo di anelletti al forno, tipica ricetta palermitana e il timballo di riso con carote e piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>