Le lasagne agli spinaci e mozzarella per una Pasqua vegetariana

di Ishtar 1



Molti sono i vegetariani e potrebbe capitare di averne uno a pranzo, magari il giorno di Pasqua. Senza entrare in paranoia su un primo piatto da preparare che vada bene sia per chi non mangia carne che anche per chi non ha preferenze di questo tipo, vi propongo delle lasagne con spinaci e mozzarella, un primo adatto anche per un pranzo festivo. Le lasagne di solito mettono d’accordo tutti, grandi e bambini ed è così anche per queste.

lasagne agli spinaci e mozzarella


Ingredienti

400 gr. lasagne | 800 gr. spinaci | 300 gr. besciamella | 70 gr. parmigiano grattugiato | 200 gr. mozzarella | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Lavare bene gli spinaci e lessarli per pochi minuti in pochissima acqua salata. Scolarli e tritarli. Insaporirli con il sape e poco pepe.

  Unire gli spinaci tritati alla besciamella ed aggiungere 50 gr di parmigiano.

  Cuocere per qualche minuto le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio.

  Distribuirne un primo strato su una teglia, coprire con la besciamella, con della mozzarella tagliata a dadini e proseguire con gli ingredienti fino ad esaurimento.

  Finire con uno strato di besciamella ed i restanti 30 gr di parmigiano.

  Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

Le lasagne agli spinaci e mozzarellavengono condite con una besciamella alla quale aggiungere una purea di spinaci ed uno strato abbondante di mozzarella. Se utilizzate quella di bufala è anche meglio, avranno un sapore unico. Ecco come preparare un unico piatto che vada bene per tutti senza dovere passare l’intera mattina di Pasqua in cucina a pensare alle diverse soluzioni.

Se volete potete prepararla in due teglie, ad una delle quali aggiungere del prosciutto cotto tagliato a cubetti, i bambini gradiranno anche di più. In questa ricetta come potete vedere manca la classica ricotta, che ho preferito sostituire, per una volta, con la besciamella. Il risultato è più cremoso e lo preferisco, ma nulla vi vieta di utilizzarla, o anche aggiungerla ad una parte di quest’ultima.

Commenti (1)

  1. sono vegetariana no vegana!!!!mi piacciono le vostre ricette!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>