Dolci di San Valentino, cuore di cioccolato con marmellata di arance

di Fabiana 0



Cioccolato e arancia sono praticamente perfetti come connubio e si adattano perfettamente anche per la preparazione di dolci da preparare in occasione della festa di San Valentino. Oggi prepariamo il cuore di cioccolato e di marmellata all’arancia.

Si tratta di una ricetta non semplicissima, la versione rivisitata della classica sacher torte, ma dalla forma caratteristica a cuore.

 

Dolci di San Valentino, cuore di cioccolato con marmellata di arance


Ingredienti

per la torta: | 120 grammi di uova - 85 grammi di zucchero - 40 grammi di farina 00 - 20 grammi di farina di mandorle - 20 grammi di fecola - 15 grammi di cacao amaro - 1 cucchiaino di lievito vanigliato - burro | Per la farcia e la decorazione: | 200 grammi di marmellata di arance - 4 cucchiai di liquore all’arancia - 3 arance non trattate - 120 grammi di zucchero - 70 grammi di cioccolato fondente - 100 grammi di panna liquida

Preparazione

  Sbattete le uova insieme allo zucchero a bagnomaria fino a quando non saranno diventate tiepide e poi montatele utilizzando la frusta elettrica. Continuate fino a quando il composto non sarà diventato ben spumoso.

  Setacciate la farina insieme al lievito e poi aggiungete anche l’amido di mais, il cacao, la farina di mandorle. Mescolate e aggiungete tutto alle uova montate.

  Versate il mix ottenuto all’interno dello stampo a forma di cuore (imburrato e infarinato) e poi lasciatelo cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per almeno 30 minuti. Togliete la torta dal forno caldo e lasciatela intiepidire. Sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Spremete mezza arancia, unite anche un cucchiaino di zucchero e il liquore e versate il mix di ingredienti su un vassoio. Tagliate la torta a metà e immergete la parte superiore capovolta nel liquido preparato.

  Spalmate la marmellata di arance, ricoprite con l’altra metà del cuore e trasferite in frigorifero lasciandola riposare per qualche ora. Sistemate la torta farcita su una griglia appoggiata su una teglia. Riscaldate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato tritato e poi mescolate fino a quando non sarà del tutto sciolto.

  Lasciatelo colare sulla torta e fate raffreddare in frigorifero. Decorate con delle gocce di cioccolato o delle fattine sottili di arancia lasciate caramellare nello zucchero.

Il risultato vi ripagherà dell’impegno profuso e anche del consistente numero di calorie presenti nella ricetta.

MUFFIN CON GLASSA AL CIOCCOLATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>