La torta menta e cioccolato

di Claudia 0



Una combinazione che lascia molti disgustati e altri estasiati: menta e cioccolato. Una ha proprietà rinfrescanti, se vogliamo mantenerci solo sul piano del gusto e del sapore, e sui benefici immediati, e così la menta la combiniamo con l’acqua fresca, o con il latte, in estate, oppure le spezie, le usiamo in cucina, in poche occasioni ma diventano un ingrediente fondamentale. E il cioccolato? Possiamo sorvolare su tutto e parlare solo dell’estremo piacere che provoca, che siano cioccolatini, torte o pasticcini.

Insieme non piacciono a tutti, ma se conoscete qualcuno che ama l’abbinamento o se semplicemente volete provare e condividere questa prova di gusto con amici e parenti, ecco un dolce che fa al caso vostro! E poi, se volete rendere il tutto ancora un po’ più stuzzicante… stessi ingredienti, stesso procedimento, ma poi fate diventare la torta dei piccoli cupcake, dividendo l’impasto nei pirottini!

Torta menta e cioccolato


Ingredienti

350 gr. farina | 200 gr. zucchero | 200 gr. burro | 4 uova | 1 pizzico sale | 2 cucchiaio lievito per dolci | 100 gr. gocce di cioccolato | sciroppo di menta

Preparazione

  Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le due uova e sbattere con un frullatore elettrico.

  Aggiungere un po' alla volta, il sale, la farina setacciata con il lievito e lo sciroppo di menta, la quantità media è di circa 4-5 cucchiai, ma se vi piace il contrasto cioccolato-menta potete mettere un po' di sciroppo in più. Continuate a frullare dopo ogni aggiunta. Unire infine le gocce di cioccolato e mescolate bene.

  Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, quindi infornare a 180°, in forno già caldo, e cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la torta sarà bella alta e soda.

  Lasciare che la torta si raffreddi un po' nella teglia, quindi sformarla su una gratella e lasciarla raffreddare.

Per decorare la torta, o eventualmente i cupcake, potete preparare una glassa, con lo zucchero a velo e l’acqua, mescolandoli alternandoli in piccole dosi, fino ad avere un composto ben denso, e se volete colorare la vostra glassa di verde aggiungete qualche goccia di sciroppo di menta, preparate la sacca da pasticciere ed ecco una torta o un pasticcino da grande festa!

Glassa: acqua zucchero a velo menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>