I chocolate cupcakes: per un dolce San Valentino o per un colorato Carnevale?

di Redazione 3

Oggi parliamo di cupcake, i dolcetti americani famosi tanto quanto i muffins, dai quali si distinguono per quelle coperture colorate e quelle dolcissime decorazioni, adatte a festeggiare ogni occasione. In particolare oggi vediamo come creare i cupcake al cioccolato, tra tutti i cupcake di sicuro i miei preferiti data la mia profonda passione per il cioccolato. Quelli oggetto di questo articolo rivestono una duplice funzione: sono adatti sia per San Valentino che per il Carnevale, avete visto che effetto divertente si ottiene decorandoli con i confettini colorati? Sembrano coriandoli. Se preferiste per San Valentino optare sul colore rosso, vi basterà scegliere dei confetti tutti dello stesso colore oppure andare alla ricerca dei cuori di zucchero, nel colore dell’amore per eccellenza. Per ricoprire i cupcake potete scegliere o una normalissima e super facile glassa al cioccolato che potete acquistare già pronta o preparare così:

GLASSA AL CIOCCOLATO

150 gr di zucchero a velo
50 gr di cioccolato fondente
acqua q.b.
una noce di burro
Preparazione:
Sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato, precedentemente grattugiato o spezzettato, assieme all’acqua, mescolando in continuazione. Togliere il pentolino dal fuoco ed unire lo zucchero. Lavorare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. Lasciare riposare la crema per 1 ora, prima di utilizzarla per guarnire un dolce.

Oppure potete optare per il frosting, la classica copertura americana a base di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) lavorato con zucchero a velo ed aromi come il limone, la vaniglia, il liquore, etc. Ovviamente potete aggiungere del cacao o del cioccolato fuso, del caffè o ciò che ispira la vostra fantasia ed i vostri gusti. Per decorare utilizzate pezzetti di frutta secca come noci, nocciole o mandorle o ancora pistacchi e noccioline.

FROSTING

85 gr di formaggio tipo Philadelphia
55 gr di burro
220 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Lasciate il formaggio e il burro a temperatura ambiente per una mezzoretta prima di sbatterli fino a farli diventare una crema soffice e omogenea. Aggiungetevi poi lo zucchero e la vaniglia e mescolate molto bene.

Commenti (3)

  1. ho provato a fare i cupcake al cioccolato ma a fine cottura si sono sgonfiati

  2. ho fatto i cupcake al cioccolato ma a fine cottura si sono sgonfiati dove e se ho sbagliato

  3. @ daniela:
    Ciao Daniela, non hai sbagliato, i cupcake devono venire piatti, non gonfi come i muffin. Così sono adatti per essere ricoperti di creme o glasse varie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>