Cupcakes senza glutine alle fragole e yogurt

di Anna Maria Cantarella 3



I cupcakes, le morbidissime mini torte monoporzione, sono sicuramente l’ultimo trend della cucina che arriva dai lontani Stati Uniti, da cui la nostra cucina sta prendendo sempre più ispirazione. Le ricette per preparare queste squisite tortine sono innumerevoli, li potete trovare al limone, al cioccolato, alla ricotta, con o senza glassa di copertura. E sono così versatili e belli da decorare che moltissimi futuri sposi stanno optando per i cupcakes al posto della solita torta nuziale.

Il problema però è che la ricetta originale dei cupcakes contiene la farina 00, quella che invece vi propongo oggi è una ricetta perfetta anche per chi soffre di intolleranza al glutine perchè è a base di farina di riso. La farina di riso infatti, è un ottimo sostituto della farina 00 specie nei dolci. Inoltre con un po’ di lievito, lo yogurt e  gli albumi montati a neve, vedrete che i capcakes saranno morbidissimi e profumati e non avranno niente da invidiare ai loro fratelli americani in versione originale. Se volete arricchire la ricetta dei cupcakes con una glassa, ne potete preparare una semplicissima a base di zucchero a velo e limone. In un tegamino versate 200 grammi di zucchero a velo unito a 2 cucchiai di succo di limone e lasciate andare a fuoco lento. Dopo qualche secondo unite un albume d’uovo sempre mescolando. Appena si crea la glassa spegnete e spennellatela  sui dolcetti. 

Cupcakes senza glutine alle fragole e yogurt


Ingredienti

200 gr. farina di riso | 2 uova | 125 gr. yogurt bianco intero | 80 gr. zucchero di canna | 250 gr. fragole | 6 cucchiaio olio di semi di mais | una bustina lievito per dolci | una bustina vanillina

Preparazione

  Sbattete lo zucchero con i tuorli finchè il tutto diventa spumoso. Unite lo yogurt, l’olio, la farina, il lievito e la vanillina.

  Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente, poi aggiungete le fragole.

  Disponete l'impasto nei pirottini di carta, riempiendoli solo fino a due terzi. Cuocete a 180°C per circa 30 min.

Commenti (3)

  1. Questa ricetta è molto bella ! il problema pero, è che gli intolleranti al glutine non potranno mangiarli comunque, a causa del lievito chimico o di birra , che contiene farina…

  2. Ciao. Quando ho scritto questa ricetta ho consultato il prontuario dell’AIC (associazione italiana celiachia) dove risulta che il lievito di birra è un alimento consentito. Puoi vederlo a questo link

    http://www.celiachia.it/dieta/alimentazione/abc_dieta.aspx

    Però non so se in commercio esistono delle marche che contengono farina. Se è così ti prego di farmelo sapere, la prossima volta lo preciserò! 😀

  3. Il lievito di birra non contiene glutine! Bisogna far attenzione al lievito in polvere! Quello bisogna controllarlo sul prontuario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>