Dolce di ricotta ricoperto di cioccolato

Oggi ci cimentiamo in un dolce dalla preparazione un po’ complicata. I dolci di ricotta sono sempre deliziosi, soprattutto per chi ama le torte al formaggio come me, e la ricotta, come i formaggi morbidi e spalmabili, è una deliziosa alleata. Se poi questo dolce di ricotta lo mettiamo su una base al cacao e lo ricopriamo con crema al cacao, non potrà che essere una vera bontà! Diciamo pure che questo è un perfetto dolce da compleanno, è una torta farcita e che presuppone una decorazione, anche fantasiosa, a fine preparazione, e quindi va benissimo per una festa, una serata di gala, un’occasione davvero particolare. Importantissimo consiglio: decidete di cimentarvi nella preparazione solo se avete tempo di dedicarvici completamente! Non è impossibile, ma come tutte le torte dalla lunga preparazione richiede pazienza, tempo e attenzione.

Questa torta va cotta in due momenti, nel primo vediamo utilizzato il metodo dei legumi secchi, che io a volte applico anche alle crostate, quando non voglio cuocere la crema, la marmellata o la Nutella e allora inforno solo la frolla e poi farcisco. Ricordatevi di mettere tra la pasta e i legumi il foglio di carta vegetale, altrimenti la base interna del vostro dolce prenderà la forma di tanti piccoli fagioli o ceci secchi!

1 commento su “Dolce di ricotta ricoperto di cioccolato”

  1. Salve Benedetta, ho girato subito il tuo “commento” a chi di dovere, visto che il nostro blog di cucina fa parte di un gruppo editoriale (ISayBlog) che si occupa di tutta una serie di blog, con diverse argomentazioni.
    Ti ringrazio per il contatto, anche da parte di tutto il piccolo gruppo che pubblica come me su Ginger&Tomato.
    Grazie mille, ciao ciao.
    Claudia.

    Rispondi

Lascia un commento