Crostata di ricotta, veloce, economica, semplice

di Claudia 0



Niente di più semplice, niente di più buono. E se la pasta frolla la preparate da sole niente di più economico anche, visto che l’unica spesa extra riguarda la ricotta, che non è sempre nel nostro frigo, a differenza degli altri ingredienti, zucchero, burro e uova! Questa crostata di ricotta si rivela molto veloce nella preparazione, anche perchè, come molti sanno, anche preparando la pasta frolla in casa i tempi non aumenteranno di così tanto, sia perchè potete usare quella anche preparata giorni prima, che si conserva in frigo e anche nel congelatore, e altrimenti la pasta frolla si prepara davvero in un attimo, e una volta pronta potrete mescolare velocemente gli ingredienti con la ricotta e poi infornare il tutto!

Ottima per i bambini e per i più grandi, questa crostata, per chi ama i dolci al formaggio come me, è davvero un must, e può essere arricchita in molti modi. In ricetta con l’uvetta, che secondo me non è obbligatoria, potete anche non utilizzarla se magari non vi piace, ma potete inserire nella ricetta anche mandorle o nocciole, e volendo un po’ di cioccolato in scaglie, se l’idea vi stuzzica!!!!

Buona preparazione!

Crostata di ricotta


Ingredienti

pasta frolla | 100 gr. zucchero | 200 gr. ricotta | 100 gr. uvetta | 50 gr. burro | 2 tuorli d'uovo | scorza di limone | pan grattato | zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  Lavorate il burro con una spatola e poi aggiungete lo zucchero, la ricotta, i tuori, l'uvetta lavata e asciugata e la scorza di limone grattugiata.

  Stendete in una teglia imburrata e infarinata la pasta frolla e copritela con il ripieno di ricotta. Cospargetela quindi di pan grattato e infornatela a fuoco moderato per circa 30 minuti.

  Lasciate poi che la crostata di raffreddi prima di sformarla, spolverarla con lo zucchero a velo vanigliato e servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>