Ricette per dolci sfiziosi: i tortini alle mele

di Claudia 0



Questi dolcetti sono davvero molto gustosi e possono essere una merenda speciale da mangiare la domenica pomeriggio e da offrire mangari a qualche amichetto che è venuto a trovare i vostri bambini per giocare. Questi tortini sono davvero i classici dolci fatti in casa un po’ speciali, non la solita torta, che bene o male sappiamo e possiamo preparare in ogni momento, ma una ricetta che richiede un po’ di attenzione e un po’ di tempo in più, per poi unire gusto, golosità e la bontà della frutta, che bisogna far conoscere ai bambini e che noi stessi non dobbiamo mai dimenticare!

Tortini alle mele


Ingredienti

2 cucchiaio burro a tocchetti | 150 gr. farina | 1/2 cucchiaino sale | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaio zucchero | 50 ml latte | 3 mele, private del torsolo, sbucciate e tagliate a fette (per il ripieno) | 100 gr. zucchero (per il ripieno) | 1 cucchiaio succo di limone (per il ripieno) | 1 cucchiaino cannella in polvere (per il ripieno) | 300 ml acqua (per il ripieno) | 150 ml panna semimontata (per il ripieno)

Preparazione

  Imburrare la placca del forno e preriscaldare il forno a 220°. Setacciare in una terrina la farina, il lievito e il sale, unire lo zucchero e amalgamare il burro con le dita, fino ad ottenere un impasto granuloso.

  Unire il latte e mescolare fino a quando l'impasto diventa soffice. Lavorare poi il composto con le mani su un piano leggermente infarinato, quindi stenderlo in una sfoglia di 1 cm di spessore e ricavare 4 dischi del diametro di 5 cm l'uno. Trasferirli sulla placca.

  Cuocere i dischi per 15 minuti circa, fino a quando la pasta non risulterà ben gonfia e dorata. Tirate fuori dal forno e lasciate che si raffreddino.

  Per il ripieno: mettere in una casseruola le mele, lo zucchero, il succo di limone, la cannella e l'acqua, portare a bollore e lasciar cuocere senza coperchio fino a quando le mele saranno tenere. Lasciar raffreddare e poi togliere le mele dal tegame.

  Per servire i tortini: tagliateli a metà, sistemate al centro le mele, coprite con la panna e poi ricoprite con l'altra metà del tortino. A piacere spolverizzate con lo zucchero a velo.

Potete preparare i tortini anche con le pere e potete servire i dolci accompagnati da gelato, bagnarli con il miele o con la crema, insomma, potete davvero inventare alcune varianti che vi permetteranno di far diventare questi dolcissimi tortini come delle preparazioni di gala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>