Ricette dolci estivi, il semifreddo di ricotta e panna con salsa di cioccolato

di Ishtar 0



Ed ecco quello che fa per noi! Un dolce estivo, fresco, leggero e soprattutto veloce da preparare: il semifreddo di ricotta e panna con salsa di cioccolato. Avete della ricotta in casa? Bene, allora vi propongo il dolce adatto a questa giornata di festa. Il semifreddo di ricotta si prepara in meno di 10 minuti e se decidete di servirlo per pranzo vi basterà prepararlo 2 ore prima. Il semifreddo di ricotta e panna è un dolce abbastanza “neutro” in quanto a sapore e proprio per questo può essere abbinato a diversi sapori come frutta o cioccolato.

Anna Moroni, a cui dobbiamo questa ricetta, suggerisce di servirlo accompagnandolo con un ciuffo di panna montata e dei pistacchi tritati. Se volete variare potete accompagnarlo con una salsa di frutta fresca, come ad esempio le fragole frullate, o i frutti di bosco, o ancora una macedonia. Io invece, preferendo la cioccolata, l’ho servito con una salsa ottenuta facendo sciogliere della cioccolata fondente e qualche cucchiaio di latte.

Semifreddo alla ricotta con salsa al cioccolato


Ingredienti

50 gr. zucchero a velo | 1 cucchiaio marsala | 3 cucchiaio rhum | 400 gr. ricotta | 3 tuorli | 200 gr. panna montata | un paio pistacchi tritati | 100 gr. cioccolato fondente | qualche cucchiaio latte

Preparazione

  In una ciotola amalgamare i tuorli con la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo, il marsala, il rhum.

  Aggiungere infine la panna montata delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.

  Versare il composto ottenuto in uno stampo adatto per il freezeer o in singoli stampini monoporzione.

  Mettere in freezer per 2 ore. Una volta trascorso il tempo, sformarlo e decorarlo con una salsa di cioccolato sciolto con poco latte.

Il semifreddo alla ricotta e panna può essere versato in uno stampo apposito con i bordi scannellati, in un contenitore rettangolare tipo da plumcake e servito a fette oppure direttamente negli stampini monoporzione, andranno bene quelli in alluminio per muffins che faciliteranno l’estrazione. E se siete ancora in dubbio sul dolce da servire oggi non indugiate, il semifreddo di ricotta è perfetto per l’occasione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>