Ricette con gli avanzi delle uova di Pasqua? La torta cioccolato e lamponi

di Ishtar Commenta



Ricette avanzi uova Pasqua torta cioccolato lamponi

Ed archiviata la Pasqua, ci ritroviamo sommersi di avanzi. Credo che in tutte le case siano avanzati pasta, carne, colombe ma soprattutto loro: le uova di Pasqua. Chi ha bambini piccoli in casa ogni anno si ritrova a destreggiarsi con questo piccolo problema. Ed allora come far fuori tutti gli avanzi delle uova di Pasqua? Semplice, con una deliziosa torta al cioccolato e lamponi.

Una vera e propria delizia risultante dall’accoppiata vincente tra cioccolato e lamponi. La torta al cioccolato e lamponi è  abbastanza facile da preparare, e l’aggiunta delle mandorle all’impasto la rende ancora più golosa e le regala quel tocco di gusto particolare al quale è difficile resistere.  Le dosi sono previste per una torta piccola, del diametro di non più di 20 cm. Per una torta più grande raddoppiate le dosi. Venendo alla sua preparazione, inizia con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta liquefatti si fanno raffreddare.

Torta al cioccolato e lamponi


Ingredienti

90 gr. burro | 90 gr. cioccolato fondente | 100 gr. lamponi | 2 uova | 60 gr. zucchero a velo | 50 gr. mandorle tritate | 2 cucchiaio cacao amaro | 30 gr. farina

Preparazione

  Sciogliere il cioccolato e il burro in una terrina a bagnomaria e farli raffreddare.

  Schiacciare i lampini e passarli al setaccio. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero finchè non si ottiene un composto spumoso, quindi aggiungere le mandorle tritate, il cacao amaro setacciato, la farina setacciata, il cioccolato fuso con il burro ed i lamponi.

  Montare a neve gli albumi, e incorporarli al composto mescolando delicatamente. Versare l'impasto ottenuto in una teglia del diametro di 20 cm e cuocere per 25 minuti a 180 C°.

  Fare raffreddare per almeno un'ora.

Nel frattempo si passano al setaccio i lamponi. In una terrina a parte si montano i tuorli con lo zucchero, si aggiungono le mandorle, il cacao setacciato, la farina setacciata, il cioccolato fuso con il burro ed infine i lamponi. Per ultimi gli albumi montati a neve. L’impasto ottenuto si fa cuocere  far cuocere per 25 minuti in forno. La torta può essere servita con una crema di lamponi ottenuta frullando i frutti rossi con dello zucchero a velo.