Muffin giapponesi light cotti al vapore

di Fabiana Commenta



Sono soffici e morbidissimi: parliamo dei muffin giapponesi che si caratterizzano non solo per la loro bontà, ma anche per la loro leggerezza e la cottura al vapore.  Per preparare i muffin giapponesi sarebbe necessario avere l’apposita vaporiera, la pentola apposita per cuocere i muffin con il vapore dell’acqua in sostanza.

, muffin, Muffin alla frutta secca

 

La vaporiera è una particolare pentola divisa in due parti: nella parte sottostante è una pentola tradizionale che dovremo riempire con 1,5 litro di acqua, per poi poggiare la parte superiore con i buchi e il coperchio.

Muffin giapponesi light cotti al vapore


Ingredienti

2 uova | 125 gr. zucchero
 | 50g di olio di semi - 50g di acqua
 | 260 gr. farina | 10g di cacao amaro - 8 g di lievito vanigliato

Preparazione

  Accendete la vaporiera e preparate l’impasto dei muffin giapponesi: versatevi all’interno due uova e aggiungete anche lo zucchero. Mescolate e aggiungete anche l’olio di semi e 50 grammi di acqua. Mescolate con uno sbattitore elettrico o in alternativa a mano.

  Quando gli ingredienti sono bene amalgamati, aggiungete anche la farina, ma un po’ alla volta e aggiungete anche una bustina di lievito vanigliato, il cacao e se volete anche le gocce di cioccolato. L’impasto è pronto: versatelo all’interno dei pirottini di silicone o di alluminio. All’interno collocatevi i pirottini di carta per proteggerli dal vapore.

  Riempite i pirottini e quando l’acqua comincia a bollire bolle inseriteli all’interno della pentola. Fate cuocere i muffin per circa 15 minuti e senza mai aprire il coperchio: terminata la cottura vi renderete conto che i muffin sono aumentati di volume. Sono morbidissimi e molto soffici e naturalmente potrete scegliere anche altri ingredienti per personalizzare i vostri muffin o creare tanti impasti diversi.

Chiudete la vaporiera e accendete il fuoco in modo tale da lasciar arrivare l’acqua a bollore. L’impasto proposto è semplicissimo e leggero, preparato con olio di semi e cacao amaro. Se volete potrete anche arricchire un po’ il vostro dolcetto aggiungendo anche dei pezzi di cioccolata fondente tagliata grossolanamente.

MUFFIN CON FRAGOLE E CIOCCOLATO