Dolci di San valentino, i biscotti più belli

di Ishtar 0

E continuando la nostra carrellata di idee per San Valentino non poteva mancare qualcosa di dolce: i biscotti. Magari non tutti festeggeranno questa occasione con una cena, ma si limiteranno a preparare un dolcetto come gesto d’amore nei confronti della persona amata. Questo articolo vuole essere uno spunto per attingere idee soprattutto per la decorazione dei biscotti. Mi sono accorta che esistono una serie infinita di possibili decorazioni e vorrei proporvi quelle che mi hanno colpito maggiormente. Per la preparazione dei biscotti di San Valentino in generale dovrete partire dalla base che di solito è una pasta frolla, normale o al cacao, o, ancora meglio, da una vostra ricetta collaudata per andare sul sicuro.

Per il resto dovrete preparare la pasta di zucchero o, a seconda dei casi, preparare della glassa bianca e procurarvi i coloranti alimentari possibilmente in gel. Inoltre vi consiglio di comprare della momperiglia (ossia le palline colorate), dei cuoricini di zucchero e tutto ciò che vi suggerisca la fantasia per personalizzare al meglio i vostri biscotti di San Valentino. Anche le formine sono fondamentali, quelle a forma di cuore sono d’obbligo, anzi vi consiglio di procurarvene di diverse misure. Molto carina ad esempio è l’idea di servire i biscotti come fossero lecca lecca ossia infilzandoli con dei lunghi stuzzicadenti, o ancora sovrapporre un biscotto a forma di cuore con un altro della stessa forma ma forato al centro in modo che si intraveda un cuoricino di marmellata rigorosamente di colore rosso.

Per un impatto visivo che si faccia ricordare si possono preparare dei biscotti al cacao e farcirli con la marmellata di fragole o di ciliegie e decorarli con cuoricini di zucchero o ancora con lo zucchero semolato colorato che si prepara versando dentro un sacchetto di plastica per surgelare gli alimenti una quantità di zucchero semolato a piacere e qualche goccia di colorante rosso. Una volta chiuso il sacchetto lo si strofina letteralmente tra le mani per fare in modo che il colore venga assorbito uniformente.

Photo courtesy of: blunk2, iChris, Kitchen Wench, humangirl, Sony Cibershot,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>