Budino al latte di mandorle e agrumi

di Anna Maria Cantarella 0



Il budino al latte di mandorle e agrumi è un dolce leggero che piacerà molto a chi desidera un dessert poco calorico, dal gusto delicato e facilissimo da preparare. Si tratta infatti di un budino al latte di mandorle vegan che utilizza il latte di mandorle al posto del latte vaccino ed è aromatizzato con succo di arancia e di pompelmo per dargli una sferzata di freschezza che si abbina alla perfezione con la dolcezza delle mandorle. Provatelo al più presto!

budino al latte di mandorle e agrumi


Ingredienti

un litro di latte di mandorle | 3 cucchiaini di agar agar in polvere | succo di mezzo pompelmo | succo di mezza arancia | scorza di un pompelmo | scorza di un'arancia | mezzo cucchiaio di fecola di mais

Preparazione

  Versate il latte e l'agar agar a freddo in una casseruola a fondo alto. Mescolate bene con l'aiuto di una frusta in modo che l'agar si sciolga e aggiungete la scorza degli agrumi.

  Portate a bollore a fuoco dolce per 4-5 minuti, togliete dal fuoco e poi trasferite in uno stampo da budino ( o negli stampi monoporzione), lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferire in frigorifero.

  In un pentolino scaldate il succo degli agrumi e in una ciotola fate sciogliere la fecola con pochissima acqua.

  Versate la fecola nel pentolino con il succo degli agrumi e mescolate con una frusta a mano fino a quando non vedrete che il composto si addensa.

  Sformate il budino dallo stamo e capovolgetelo delicatamente su un piatto da portata. Servitelo con la crema agli agrumi calda accanto.

Il budino al latte di mandorle è praticamente un budino vegan in quanto non contiene nessun derivato animale ed è adatto anche a chi è intollerante al latte. Per addensarlo si utilizza l’agar agar, un gelificante naturale che si ricava dalle alghe rosse e che ormai è possibile trovare in qualsiasi supermercato. Noi abbiamo pensato di aromatizzare il budino di mandorle con succo di arancia e di pompelmo ma se amate il suo semplice gusto dolce potete utilizzare semplicemente una bacca di vaniglia. Decoratelo con mandorle tostate oppure – come potete vedere nella foto – co ribes rossi o altra frutta rossa a piacere.

Il budino è un dolce semplice e abbastanza veloce da preparare, perfetto da servire in mono porzioni a fine pasto. Se volte altre idee per preparare budini originali, qui trovate le migliori ricette:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>