Budino al cacao fatto in casa

di Ishtar 0



Probabilmente il budino al cacao è il dolce che più in assoluto mi ricorda l’infanzia. Rappresentava una delle mie merende più attese, ed agli occhi di una bambina era sicuramente il dessert più goloso del mondo. Ancora oggi devo dire di prepararlo e mangiarlo con un certo piacere: è una di quelle preparazioni semplici che sanno di famiglia e di tepore casalingo. Oggi ve ne propongo una ricetta facile e di sicura riuscita.

Budino al cacao fatto in casa


Ingredienti

1 lt di latte fresco | 80 gr di burro | 70 gr di zucchero | 75 gr cacao in polvere amaro | 1 uovo | 100 gr di farina

Preparazione

  Fare ammorbidre il burro quindi lavorarlo con lo zucchero. Unire l'uovo, il cacao e per ultima la farina e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo.

  Fare scaldare il latte ed unirlo al composto, aggiungendolo a filo e continuando a mescolare, quindi fare addensare sulla fiamma.

  Fare cuocere per circa 3 minuti quindi trasferire nelle apposite coppette o in un unico stampo e fare raffreddare a temperatura ambiente.

  Porre in frigo e gustare dopo almeno due ore.

Il budino al cacao fatto in casa ha, per ovvie ragioni, un sapore totalmente diverso rispetto a quello che si otterrebbe ricorrendo ai preparati. Devo dire di non averli mai acquistati, tanto è facile prepararlo da se. Unico accorgimento è quello di realizzarlo con un certo anticipo in quanto dovrà avere il tempo di raffreddarsi e rassodarsi a dovere. Una volta pronto è perfetto per la merenda dei bambini, da servire a fine pasto e come base da decorare a piacere. La morte sua? Con un ciuffo di panna montata sopra! Provate anche il budino al cioccolato e caramello e il budino al cioccolato senza uova con il Bimby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>