Budino al cioccolato e caramello

di Redazione 0

budino al cioccolato

Oggi vi propongo un dolce velocissimo e goloso: budino al cioccolato e caramello. Niente di speciale, si tratta di un comune budino al cioccolato, a cui ho aggiunto una deliziosa copertura di caramello fatto in casa. Secondo me è il dolce perfetto a fine pasto e a merenda, perchè non è molto pesante, ha un deciso gusto di cioccolato e si può accompagnare con dei biscottini o con una fetta di torta fatta in casa. Decoratelo con il caramello, con la panna montata oppure con le lingue di gatto. Nel caso di un dolce semplice, le decorazioni sono obbligatorie.

L’unico suggerimento che vi dò per preparare un budino di cioccolato e caramello più buono del solito è quello di utilizzare cioccolato fondente invece che cacao amaro: ne guadagna molto il gusto! Il budino è una preparazione veloce, tanto più che al supermercato è possibile addirittura trovare dei preparati alimentari a cui bisogna aggiungere solo il latte. Sappiate però che il vero budino richiede una cottura lenta e a fuoco bassissimo in forno, a bagnomaria. Si prepara una teglia a bordi alti, si riempie di acqua e vi si appoggia sopra lo stampo da budino. La cottura deve durare almeno 40 minuti a 160 gradi, ma è possibile anche tenere la temperatura più bassa e aumentare i tempi di cottura; quest’ultimo procedimento è il migliore perchè il bollore dell’acqua deve essere minimo per evitare che dentro il forno si crei troppa umidità. Il budino è pronto quando si sarà rappreso e infilando uno stecchino al suo interno quest’ultimo ne uscirà completamente asciutto.

A chi ama questo tipo di dolci suggerisco anche di provare il budino con cacao e amaretti, il budino al mosto, e il budino con gli avanzi di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>