Biscotti allo zenzero: una ricetta per i Ginger Bread Men

di Germana 5

I biscotti allo zenzero sono tra i cibi più confortanti del Natale, quando fuori é freddo e magari cade anche la neve può essere davvero piacevolissimo sedersi tenendo tra le mani una tazza di tè caldo, magari speziato, e sgranocchiare un fragrante biscotto allo zenzero. Tutto l’aroma pungente della spezia ci riscalderà il cuore e l’anima. Se poi volete condividere questi momenti Natalizi con chi amate allora perché non dilettarsi insieme a preparare questi gustosissimi dolcetti tanto amati anche dai bambini, i Ginger Bread Men.

Per preparare circa 25 biscotti vi serviranno i seguenti ingredienti:

125 gr di burro a temperatura ambiente | 100 gr di zucchero di canna grezzo | 160 gr di sciroppo d’acero | 330 gr di farina bianca 0 | 2 cucchiaini di zenzero in polvere |  mezzo cucchiaino di bicarbonato | per la glassa invece 1 bianco d’uovo | 60 gr di zucchero a velo.

Preparazione: accendete il forno a 190 gradi. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e montateli insieme con le fruste elettriche – meglio ancora se avete il Kitchen Aid – una volta che avrete ottenuto una sostanza cremosa aggiungete lo sciroppo d’acero, la farina, lo zenzero ed il bicarbonato e continuate a girare fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 15 minuti circa. Stendete la pasta con il mattarello e l’aiuto della carta da forno in uno spessore di circa 5 mm, poi ricavatene degli omini utilizzando le apposite formine tagliabiscotti. Cuocete in forno per circa 10 minuti poi tirateli fuori ed aspettate che si freddino. Per fare la glassa mescolate la chiara d’uovo con lo zucchero e se volete del colorante alimentare, lavorateli insieme fino ad ottenere una crema che poi userete per decorare i biscotti.

Se non volete usare la chiara per le guarnizioni, perché magari qualcuno é intollerante alle proteine dell’uovo, allora potrete ottenere la glassa lavorando 190 gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di colorante fino a quando avrete una consistenza liscia e cremosa.

La foto é presa da Flickr

Commenti (5)

  1. Che bella descrizione, molto romantica. Mi hai fatto venire voglia di fare i biscotti e… di comprarmi un camino!

  2. ciao!!bel sito!!!ma dove posso trovare gli stampini per i gingerbread a milano!?sono disperata!grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>