Ricette primi piatti di pasta: le Penne alle verdure

di Roberto 0



L’altro giorno mi sono lasciato incantare dalla ricetta della cucina pugliese delle orecchiette alle cime di rapa. Avendo già tutti i profumi nelle narici ed il loro sapore in bocca, non ho saputo resistere alla tentazione e sono uscito da casa per cercare le cime di rapa. Visto che la stagione è quella giusta, per fortuna non ho avuto grossi problemi nel trovarle.

Tornato a casa, però, i mie desideri erano mutati. Pensando alla Puglia, mi è venuto in mente il mare ed il sole, le spiagge ed i pranzi estivi. Così ho pensato di fare una ricetta di pasta che mi potesse riportare ai colori ed ai sapori dell’estate. Come base del condimento ho utilizzato sempre le cime di rapa, ma ho aggiunto qualcosa. Così è nata la ricetta delle Penne alle verdure.

Penne alle verdure


Ingredienti

350 gr. pasta tipo penne rigate | 300 gr. cime di rapa | 1 peperone rosso | 1 grossa cipolla | 6 pomodorini | 1 spicchio d'aglio | peperoncino secco | 4 filetti d'acciuga sott'olio | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Pulite le cime di rapa, selezionando solo le cime e le foglioline più tenere, e sciacquatele in acqua fredda. Quindi scolatele e sbollentatele fino a quando non risulteranno tenere. Scolate le cime di rapa e conservate l’acqua di cottura.

  Tagliate a metà il peperone, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti, lavatelo e tagliatelo a striscioline. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi. Pelate e lavate la cipolla e tagliatela a spicchi non troppo sottili. Quindi riempite una pentola con l’acqua di cottura delle cime di rapa ed eventualmente altra acqua e mettetela sul fuoco.

  Soffriggete l’aglio sbucciato, i filetti d’acciuga ed il peperoncino in una padella con dell’olio. Dopo pochi istanti aggiungete la cipolla ed il peperone. Lasciate in saporire il tutto e quando la cipolla sarà diventata trasparente saltate le cime di rape con il resto delle verdure.

  Cuocete le penne nella pentola con l’acqua di cottura delle cime di rape, non appena questa starà bollendo, salate leggermente e scolate la pasta bene al dente. Unite i pomodorini al condimento di verdure e saltate la pasta in padella. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate un filo d’olio a crudo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>