Cialde di parmigiano con funghi e fonduta

di Fabiana 0



È veloce da preparare, è facile, è gustosa ed è anche particolarmente scenografica, molto adatta per il Natale: la ricetta delle cialde di parmigiano con funghi e fonduta è un piatto unico che potrete preparare anche in occasione delle feste.

È un piatto con ingredienti molto appetitosi ed è molto ricco: la cialde preparate con il parmigiano reggiano contengono una ricca fonduta e deliziosi funghi porcini che potrete anche inzuppare all’interno della fonduta.

Cialde di parmigiano con funghi e fonduta


Ingredienti

300 grammi di parmigiano reggiano | 400 grammi di funghi porcini | 150 grammi di fontina | 3 cucchiai di latte | 1 spicchio d’aglio - 50 ml di olio extravergine - sale, pepe e rosmarino

Preparazione

   Preparate i funghi: ricordate che i porcini vanno puliti con un panno umido tagliando la base del gambo con un coltellino. Bandita l’acqua che viene assorbita dai funghi spugnosi.

   Tagliate i funghi a fettine e poi lasciateli soffriggere in una padella antiaderente con dell’olio, aglio e rosmarino. Quando l’olio si sarà riscaldato aggiungete anche le fettine di funghi e poi mescolate lasciando cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete sale e pepe.

   Scaldate una padella antiaderente e poi distribuitevi sopra un paio di cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato, uno sull’altro per creare uno strato abbastanza alto. Attendete che si sciolga che si allarghi formando un vero e proprio disco. A quel punto attendete che si allarghi e poi non appena cominciano ad apparire le prima bollicine girate la cialda per farla cuocere sull’altro lato per un altro minuto.

   Prendete la vostra cialda e modellatela al meglio con le mani quando è ancora calda per creare una sorta di barchetta. Fate fondere in un pentolino la vostra fontina tagliata a dadini insieme a 3 cucchiai di latte. Ora assemblate il latte. Riempite i cestini con i funghi ripassati in padella e aggiungete anche la fonduta. Servite il vostro piatto quando è ancora ben caldo. Prendete la vostra cialda e modellatela al meglio con le mani quando è ancora calda per creare una sorta di barchetta. Fate fondere in un pentolino la vostra fontina tagliata a dadini insieme a 3 cucchiai di latte. Ora assemblate il latte. Riempite i cestini con i funghi ripassati in padella e aggiungete anche la fonduta. Servite il vostro piatto quando è ancora ben caldo.

Le cialde con il parmigiano possono anche contenere altri ingredienti, dalle verdure alle patate e possono anche avere delle forme diverse andandole a modellare come preferite quando sono molto calde. I porcini sono ottimi, ma potrete anche scegliere un altro tipo di funghi un po’ già economici e meno saporiti.

GNOCCHI DI POLENTA CON FONDUTA DI PARMIGIANO

VERDURE CON FONDUTA

CREMA DI PARMIGIANO E PANNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>