Crema di parmigiano e panna

di Fabiana Commenta



Vi piace il parmigiano e non sapete proprio rinunciarvi? La ricetta che fa per voi è la crema di parmigiano allora. Si tratta di una ricetta perfetta come variante ricca della zuppa e della vellutata e rappresenta una specie di variante appetitosa della tradizionale besciamella e che potrete preparare pochi ingredienti.

parmigiano, crema

Parmigiano, latte o panna per una variante ancora più golosa è tutto quello che vi occorre.

Crema di parmigiano e panna


Ingredienti

200 grammi di latte o panna | 20 grammi di burro - 20 grammi di farina 00 - 100 grammi di parmigiano | Sale - pepe- prezzemolo - Sale


Preparazione

  Prendete un pentolino e riscaldatevi all’interno il latte (o la panna per una versione più golosa), ma senza portarlo a bollore. Intanto, all’interno di una casseruola ampia e con i bordi alti lasciate sciogliere il burro. Mescolate, ma spegnete prima che cominci ad assumere un colorito troppo scuro.

  Mescolate, ma spegnete prima che cominci ad assumere un colorito troppo scuro. Aggiungete anche la farina a pioggia tutta in una soluzione e cominciate a mescolare velocemente con l’aiuto di una frusta.

  Non appena gli ingredienti cominceranno ad amalgamarsi per bene, aggiungete anche il latte caldo a filo, ma sempre continuando a mescolare.

  Rimettete il tegame mantenendo il fuoco basso e lasciate addensare gli ingredienti per circa 10 minuti. Non dimenticate di mescolare per evitare che la vostra crema al parmigiano si attacchi.

  Ora spegnete il fuoco e aggiungete tutto il parmigiano grattugiato continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema ben densa e omogenea. Aggiungete anche il sale, il pepe e se preferite anche un tocco di prezzemolo.

La ricetta della crema di parmigiano è perfetta anche per i bambini anche se in questo caso potreste forse decidere di eliminare il pepe se pensate che non sia di loro gradimento. Potrete servirla sia come piatto unico e molto sostanzioso, sia come besciamella in una versione più ricca da inserire all’interno di diverse preparazioni salate.

PATATE CON MOLLICA

CREMA DI CECI E PARMIGIANO

PESTO DI BROCCOLI E NOCI