Patate con mollica

di Ishtar Commenta

Le patate con mollica rappresentano un jolly in cucina: ecco come portarle in tavola in poche mosse



Le patate con mollica rappresentano un contorno ricco e sfizioso: una variante da non perdere delle classiche patate al forno. Realizzate con la mollica di pane e pochi altri ingredienti, si prestano ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, che sia a base di carne o di pesce. Tutti abbiamo provato almeno una volta le
patate sabbiose: ecco, questa ricetta non è che una versione molto simile, ma cotta in padella. Nulla vieta, ovviamente, di ricorrere al forno qualora vi risulti più pratico.

Patate con mollica

Patate con mollica


Ingredienti

6 patate | mollica di pane | parmigiano grattugiato | origano | sale e pepe | 1 spicchio di aglio | olio evo | acqua qb

Preparazione

  Lavare le patate, pelarle e tagliarle a fette o a cubetti. Versare in un tegame l'aglio ed unire dell'olio quindi farlo rosolare bene.

  Adesso unire le patate e portarle quasi a cottura unendo poca acqua. A 2 minuti dalla fine unire la mollica, il formaggio, regolare di sale e pepe.

  Fare insaporire bene, quindi spegnere la fiamma e fare riposare per almeno 10 minuti.

Siete in fase di preparazione della cena e vorreste portare in tavola una fetta di carne alla piastra o del pesce in umido? Le patate con mollica si prestano ad accompagnare entrambi. Ottime sono anche con le uova sode o con quelle strapazzate. Un pizzico di peperoncino, se piace, le renderà ancora più allettanti. La ricetta può essere realizzata sia con il pangrattato che con la mollica di pane raffermo, a seconda della disponibilità del momento. Sullo stesso genere non posso non consigliarvi anche:

Gateau di patate al formaggio filante

Un contorno dallo stile contadino: le Patate rustiche ripiene

Insalata di patate e salmone e maionese