Un contorno dallo stile contadino: le Patate rustiche ripiene

di Roberto 0



Quest’oggi mi diletterò a parlarvi di un’ottima ricetta di contorno da abbinare a delle ricette di carne rossa o a delle ricette di carne bianca, purché non si tratti di pesce, i sapori ed il carattere deciso degli ingredienti di questa portata, infatti, poco si adatterebbero al delicato sapore della carne di pesce. Il contorno del menù di oggi prevede … Patate rustiche ripiene. Un buon piatto deciso e dai sapori netti, un piatto che, per i suoi ingredienti, richiama molto la tradizione contadina, robusto e corposo è perfetto per chi ama cenare con un contorno ed un secondo piatto. Eccovi le dosi e i procedimenti per preparare le Patate rustiche ripiene.

Patate rustiche ripiene


Ingredienti

2 grosse patate | 2 cipolle rosse | 90 gr. formaggio svizzero | 100 gr. pancetta a dadini | 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | 30 gr. burro

Preparazione

  Lavate accuratamente le patate eliminando ogni residuo di terra dalla buccia, eventualmente aiutatevi con uno spazzolino. Pelate, lavate e poi tagliate à la julienne le cipolle. Fate appassire le cipolle in una padella con del burro ed un filo d’acqua. Quando le cipolle saranno ben appassite e asciutte, spegnete il fuoco.

  Mescolate i cubetti di pancetta affumicata alle cipolle ed al formaggio tagliato a dadini. Tagliate a metà le patate per il lato più lungo, quindi eliminate un po’ della polpa interna. Posate le patate svuotate su una teglia leggermente unta con dell’olio, quindi salatele leggermente.

  Riempiete la parte centrale delle patate con il condimento a base di cipolle, formaggio e pancetta, quindi riponete la teglia in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando le patate vi sembreranno cotte ed il formaggio ben sciolto estraete la teglia dal forno, disponete le patate su un piatto piano da portata e cospargete il prezzemolo finemente tritato.

Le Patate rustiche ripiene sono un contorno ideale soprattutto per i mesi invernali, quando il freddo consente di approvvigionarsi di un carico calorico più elevato rispetto al normale. In questo caso il vino da abbinare andrà scelto in funzione del secondo piatto a cui sono accostate le Patate rustiche ripiene. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le patate ripiene gratinate, le patate ripiene, le barchette di patate o le patate al forno ripiene di funghi e formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>