Ricette contorni di verdure: Tortino di melanzane e zucchine

di Roberto 0



Una ricetta di contorno non deve per forza essere leggera e con dei sapori poco decisi. Infatti, se il secondo piatto a cui si deve accostare è un piatto semplice, dalla cottura e dai condimenti poco o per nulla elaborati e complessi, allora ad una portata del genere si può benissimo accoppiare un contorno robusto e dai sapori netti che dia carattere a tutto il secondo. Questo, cari amici, è il caso del Tortino di melanzane e zucchine! Un delizioso contorno di verdure, un po’ elaborato nella preparazione, ma in realtà molto semplice per ingredienti e composizione. Il processo per preparare il Tortino di melanzane e zucchine è un po’ lungo, a causa della frittura delle melanzane e delle zucchine, ma potrete procedere cuocendo le verdure in un primo momento e componendo il tortino in un secondo tempo.

Tortino di melanzane e zucchine


Ingredienti

2 melanzane | 4 zucchine | 6 cucchiaio pangrattato | 4 cucchiaio formaggio grattugiato | 2 cucchiaio cipolla finemente tritata | 100 gr. formaggio a fette | olio extravergine d'oliva | sale | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio per friggere

Preparazione

  Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e le punte, quindi tagliatele a fettine sottili seguendo il lato più lungo. Fate altrettanto con le zucchine. Spargete un po’ di sale sulle fettine di melanzane e poi lasciate che scolino l’acqua di vegetazione.

  Dopo circa 20 minuti, sciacquate per bene le melanzane e poi asciugatele tamponandole con un panno pulito. Adesso fate scaldare l’olio per friggere in una padella e friggete le fettine di melanzane e di zucchine in entrambi i lati. quando le verdure saranno ben dorate scolatele con una schiumarola e posatele su della carta assorbente e salatele leggermente.

  Ungete una teglia circolare da forno e poi foderatela con un po’ di pangrattato, fate in modo che tutti i bordi siano ben ricoperti dal pangrattato. In una ciotola mescolate il pangrattato rimasto, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e la cipolla, aggiungete 5 cucchiai d’olio e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Adesso stendete un primo strato di melanzane sul fondo della teglia. Spargete un po’ del composto di pangrattato, quindi fate uno strato di zucchine, poi nuovamente del pangrattato e per concludere del formaggio a fette. Continuate a formare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Fate in modo che l’ultimo strato, quello superficiale, sia di melanzane o di zucchine. Completate spargendo sulla superficie il composto al pangrattato.

  Adesso non resta che riporre la teglia nel forno già caldo a 180 gradi ed attendere che sulla superficie del tortino si formi una crosticina dorata e croccante. Al termine della cottura lasciate raffreddare un po’ il tortino, quindi rivoltatelo su un piatto piano da portata.


Il Tortino di melanzane e zucchine è un fantastico contorno della cucina vegetariana che potrete sfruttare anche come piatto unico vista la sua natura corposa e calorica. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: lo sformato di zucchine con stracchino, la parmigiana di melanzane o il tortino di zucchine e ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>