Ricette contorni: i Funghi ripieni alla ricotta

di Roberto 0



Da un pò di tempo sto cercando di regolarizzare i miei pasti. Per pranzo scelgo una ricetta di pasta e mi accontento del primo piatto. Per la cena, invece, cerco di accoppiare una ricetta di carne bianca o una ricetta di pesce ad un gustoso contorno, preferibilmente a base di verdure o simili. Non che mi sia messo proprio a dieta, ma ho deciso di organizzare in modo migliore le mie abitudini alimentari. È così che tra le varie ricette ed i vari modi per poter preparare un gustoso e delicato contorno mi sono imbattuto nella ricetta dei Funghi ripieni alla ricotta.

Funghi ripieni alla ricotta


Ingredienti

4 grossi funghi Champignon | 60 gr. ricotta fresca | 1 uovo | 2 cucchiaio formaggio grattugiato | 1 cucchiaio di prezzemolo tritato | 1 cucchiaino di erba cipollina secca | un pizzico noce moscata | 1 cucchiaio di pinoli | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare | 2 fette di pane casereccio

Preparazione

  Eliminate il gambo dei funghi e svuotate le cappelle della parte più scura, quindi lavatele ed asciugatele con della carta assorbente. Mescolate la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina, i pinoli ed insaporite il tutto con un pizzico di pepe ed un pizzico di noce moscata.

  Tagliate le fette di pane a dadini e mettetele a tostare al grill del forno, quando il pane si sarà leggermente dorato ma sarà ancora un po’ morbido togliete la teglia dal forno e conditelo con un filo d’olio ed un pizzico di sa e pepe.

  Salate leggermente l’interno delle cappelle dei funghi, quindi riempitele con il composto a base di ricotta e poi spargete sulla superficie di ogni fungo qualche dadino di pane tostato. Riponete i funghi in una teglia e lasciateli cuocere in forno a 200 gradi.

  Quando i funghi si saranno ammorbiditi e la ricotta si sarà rassodata, togliete la teglia dal forno, disponete i funghi ripieni in un piatto piano da portata, spargete il prezzemolo tritato e versate un filo d’olio a crudo.

I Funghi ripieni alla ricotta sono un ottimo contorno, molto delicato, sostanzioso e non eccessivamente calorico. Tra i vari contorni di verdure i Funghi ripieni alla ricotta sono perfetti anche per la cucina vegetariana e se dalla ricetta escludete il pane tostato diventeranno un piatto in accordo con la cucina senza glutine. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i funghi ripieni con salsiccia piccante, i cappelli di funghi ripieni e nella versione light le cappelle di funghi ripiene, i funghi ripieni o i funghi porcini alla greca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>