Le patate ripiene di Cotto e Mangiato

patate ripiene cotto mangiato

Questa ricetta proposta da Tessa Gelisio nel suo Cotto e Mangiato è davvero molto economica, oltre ad essere di semplicissima esecuzione! Inoltre, eliminando il prosciutto dalla preparazione e farcendo le patate solo con il taleggio e magari con un po’ di spezie per rendere il tutto più ricco, le patate ripiene diventano anche un’ottima ricetta vegetariana!

Proponetele come antipasto o come secondo piatto, a seconda delle occasioni, non lasciatevi sfuggire questa buonissima ricetta delle patate ripiene di Cotto e Mangiato.

 

Per regolarvi con le dosi calcolate una patata a testa, quindi in questo caso, per 4 persone, ne abbiamo utilizzate proprio 4, e vi basterà aumentare patate e fette di prosciutto a seconda dei commensali. Per quanto riguarda il taleggio invece deve riempire le patate quasi fino a straripare, quindi compratene una dose abbondante e farcite con molta generosità!

La parte interna della patata, che andiamo a scavare, non viene utilizzata in questa ricetta, non penso che qualcuno di voi possa pensare di buttarla via, comunque ci tengo a dirlo: riutilizzatela! Se fate il purè fatto in casa sarà l’ideale, ma potete lessarle o fare un pasticcio, o delle crocchette, insomma le patate penso siano uno degli ingredienti più versatili in cucina, quindi troverete sicuramente una ricetta per utilizzarle!

 

Lascia un commento