Le patate ripiene di Cotto e Mangiato

di Claudia 0



Questa ricetta proposta da Tessa Gelisio nel suo Cotto e Mangiato è davvero molto economica, oltre ad essere di semplicissima esecuzione! Inoltre, eliminando il prosciutto dalla preparazione e farcendo le patate solo con il taleggio e magari con un po’ di spezie per rendere il tutto più ricco, le patate ripiene diventano anche un’ottima ricetta vegetariana!

Proponetele come antipasto o come secondo piatto, a seconda delle occasioni, non lasciatevi sfuggire questa buonissima ricetta delle patate ripiene di Cotto e Mangiato.

Patate ripiene


Ingredienti

4 patate | taleggio | 4 fette prosciutto crudo | sale

Preparazione

  Pelare le patate e tagliare una parte (in senso orizzontale), ricavando così il coperchio della nostra patata ripiena. Scavare quindi l'interno della patata, meglio se con lo scovolino, altrimenti con un coltello.

  Mettere a lessare le patate in acqua bollente salata, quindi una volta cotte scolarle e lasciarle raffreddare leggermente.

  Riempire l'interno della patata con del taleggio, in quantità abbondante, quindi infornare le patate a 180° per 10 minuti.

  Tirare fuori le patate dal forno, insaporire con un pizzico di pepe e aggiungere sul taleggio il prosciutto crudo spezzettato, una fetta per ogni patata.

  Chiudere la patata con la calotta e infornare ancora per 5 minuti. Servire calde.

 

Per regolarvi con le dosi calcolate una patata a testa, quindi in questo caso, per 4 persone, ne abbiamo utilizzate proprio 4, e vi basterà aumentare patate e fette di prosciutto a seconda dei commensali. Per quanto riguarda il taleggio invece deve riempire le patate quasi fino a straripare, quindi compratene una dose abbondante e farcite con molta generosità!

La parte interna della patata, che andiamo a scavare, non viene utilizzata in questa ricetta, non penso che qualcuno di voi possa pensare di buttarla via, comunque ci tengo a dirlo: riutilizzatela! Se fate il purè fatto in casa sarà l’ideale, ma potete lessarle o fare un pasticcio, o delle crocchette, insomma le patate penso siano uno degli ingredienti più versatili in cucina, quindi troverete sicuramente una ricetta per utilizzarle!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>