Insalata di patate lesse e pomodori secchi

di Anna Maria Cantarella 0



L’insalata di patate lesse e pomodori secchi è uno di quei piatti semplici, al limite del banale, che però possono davvero cambiare le sorti di una ricetta comune della cucina. Avete presente la solita insalata di patate che i più bravi arricchiscono con la maionese aromatizzata? Oggi la faremo diventare un succulento contorno, perfetto per accompagnare piatti semplici di pesce o carni bianche. E’ un piatto molto economico ed ha quel pizzico di originalità che permette alle ricette più banali di diventare un po’ speciali. Provatela e fateci sapere!

insalata di patate lesse e pomodori secchi


Ingredienti

800 gr. patate piccole | 10 fili di erba cipollina | uno spicchio d'aglio | 20 gr. pomodori secchi sott'olio | 2 filetti di acciuga sott'olio | 1 cl. vino bianco secco | 2 cl. succo di limone | 4 cl. olio evo | sale fino

Preparazione

   Sciacquate le patate e lessatele in acqua bollente salata per 15 minuti.

   Lavate e sminuzzate l'erba cipollina. Spremete l'aglio. Sgocciolate i pomodori secchi, e tritate al coltello i filetti di acciuga.

   Sbattete insieme in una ciotola l'aglio, l'olio, il limone, i filetti di acciuga e un pizzico di sale.

   Scolate le patate e fatele raffreddare. Se hanno la buccia molto spessa sarà necessario eliminarla. Tagliate le patate in grossi tocchetti e aggiungete i pomodori secchi sminuzzati.

   Versate il vino sulle patate. Irrorate con il condimento alle acciughe preparato e mescolate. Cospargete con l'erba cipollina e servite.

Le patate in cucina sono sempre protagoniste. Chi saprebbe resistere a una porzione di patate al forno o di patate fritte? Sono amatissime dai bambini e utilizzate come contorno sono in grado di lasciare il giusto spazio ai sapori più decisi e dare forza a quelli più delicati. I carboidrati di cui sono composte hanno un alto potere nutritivo e saziante, e per questo motivo le patate sono un valido sostituto del pane. In questa ricetta di insalata di patate bollite con i pomodori secchi troverete due ingredienti inusuali: l’acciughina e il vino bianco. La prima serve a dare un pizzico di sapidità e aroma in più, il vino invece servirà per realizzare una vinaigrette originale, insieme ai classici olio, sale, limone e uno spicchio d’aglio.

Altre ricette sfiziose con le patate: soufflè di patate con cuore di formaggio Bimby, gateau di patate, polpette di melanzane e patate, crocchette di patate e mozzarella di Benedetta Parodi, crocchette di patate avvolte nella pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>