Cavolfiore con mozzarella al forno

di Ishtar 0



Avete del cavolfiore in casa, magari l’avete pure già lessato e ve lo siete ritrovati in una ciotola triste e sconsolato? Ho una soluzione semplice ma molto gustosa per ridargli dignità: perchè non cuocerlo al forno con la mozzarella? Quello che verrà fuori è un contorno saporito e veramente appagante. Diciamo pure che il cavolfiore, già da solo, basti a costituire una pietanza gustosa. L’aggiunta della mozzarella a cubetti e dei pezzetti di filetti di acciuga non fanno altro che insaporire in maniera irresistibile un alimento che altrimenti probabilmente snoberemmo.

Cavolfiore con mozzarella al forno


Ingredienti

1 kg di cavolfiore | 2 mozzarelle | 50 gr di burro | qualche filetto di acciuga | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Pulire il cavolfiore eliminando le foglie verdi. Dividerlo in cimette e metterlo a lessare in acqua bollente salata per il tempo necessario affinchè risulti al dente.

   Scolarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo tagliare la mozzarella a cubetti ed il filetto di acciuga anche.

   Versare il cavolfiore in una ciotola, condirlo con olio, sale, pepe le acciughe e parte della mozzarella. Trasferire in una teglia unta di olio e cospargere la superficie con qualche cubetto di mozzarella.

   Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare, fare intiepidire e servire.

Per donare una crosticina croccante e dorata alla superficie del vostro contorno spargete abbondantemente pangrattato misto a qualche fiocchetto di burro, risultato garantito. E per i più esigenti perchè non unire anche della pancetta affumicata o dei cubetti di prosciutto cotto? Ottimo anche un velo di besciamella per regalare un tocco di cremosità. Provate anche le polpette di patate e cavolfiore al forno, il curry di cavolfiore con le uova sode e la pasta al forno con cavolfiore e salsiccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>