Curry di cavolfiore e uova sode

di Ishtar 0



Trascorse le feste un piatto a base di verdure è proprio quello che ci serve. Il curry di cavolfiore con uova sode può rivelarsi la giusta scelta. Si tratta di un contorno, anche se vista la presenza delle uova, potrebbe diventare tranquillamente un ricco secondo. A base di ortaggi insaporiti in una salsa speziata che in realtà dovrebbe essere anche piccante, non rientrando nei miei gusti l’ho personalizzata a piacere eliminando il peperoncino previsto. Il curry di cavolfiore e uova sode si dimostra essere dunque un piatto particolarmente profumato e saporito.

Curry di cavolfiore e uova sode


Ingredienti

1 cavolfiore | 1/2 cucchiaino curcuma | 1 cucchiaino cumino | 1 cucchiaio semi di finocchio | 1 cucchiaino coriandolo | 3 cucchiaio burro chiarificato | 3 uova sode

Preparazione

   Lessare il cavolfiore lavato e tagliato a cimette in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e versarlo in una padella nella quale avrete messo a scaldare le spezie nel burro.

   Fare insporire bene cuocendo per qualche minuto, quindi trasferire in un piatto da portata e decorare con le uova sode sbucciate e tagliate in quarti.

   Servire subito ancora caldo.

Tra le spezie da me utilizzate la curcuma, il cumino, dei semi di finocchio e poco altro, tutto comunque di facile reperibilità. Per completare il piatto ho scelto delle uova sode che in realtà avevo già pronte perchè avanzate da un’altra preparazione. Perfetto per una cena golosa questo curry si presta ad essere servito insieme ad un contorno di patate lesse o al forno. Oltre che con il cavolfiore potrebbe essere preparato con altri ortaggi a piacere senza perdere comunque il suo particolare sapore.

Altre ricette sul tema? Provate la crema di cavolfiore al curry, per un pasto serale corroborante, il pollo al curry, un secondo semplice e veloce e la zuppa di cavolfiore e patate, ottima nelle fredde serate invernali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>