Ricette secondi veloci e facili, Scaloppine all’aceto con fagiolini

di Roberto 0



Traffico infernale! Pioggia, leggera ed incessante. Il rientro a casa per l’ora di pranzo, in queste condizioni, diventa stressante. Anche se il pomeriggio non devo lavorare, quasi quasi mi vien voglia di restare fuori e prendere qualcosa al volo ed aspettare che il traffico si smaltisca un po’. Ma poi ci ripenso. Lei, sta tornando a casa. Si aspetta di pranzare insieme … perché lasciarla sola? Arrivo sull’uscio di casa. Inserisco la chiave nella toppa. È chiuso! Lei non è ancora rientrata. Eppure io ho già fatto tardi a causa del traffico. Appena messo piede in casa, squilla il telefonino. È lei. Mi avverte che tra un quarto d’ora sarà a casa. Bene, in cucina! Ci vuole un piatto veloce e facile così da far trovare tutto pronto. Proviamo un po’ … le Scaloppine all’aceto con fagiolini.

Perché proprio le Scaloppine all’aceto con fagiolini? Esistono tante altre ricette – direte voi – ci sono le scaloppine al miele oppure le scaloppine di tacchino con timo e capperi per non parlare delle scaloppine di vitello con mele e pistacchi e delle scaloppine di pollo ai funghi, ed ancora si può scegliere tra le scaloppine al limone, le scaloppine all’arancia e pistacchio di Bronte e le scaloppine al Marsala. Come darvi torto! Ma la ricetta delle Scaloppine all’aceto con fagiolini è rapida, facile e veloce ed in pochissimo tempo vi permetterà di portare in tavola un buon piatto completo, ricco di sapori e profumi.

Scaloppine all’aceto con fagiolini


Ingredienti

600 gr. scaloppine di manzo | 1/2 bicchiere aceto di vino bianco | 1 cucchiaino di zucchero | 2 cucchiaio capperi sott'aceto | 2 spicchi d'aglio | 400 gr. fagiolini | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Spuntate i fagiolini, lavateli, scolateli per bene e tagliateli a metà con un taglio obliquo quindi sbollentateli in una pentola con acqua bollente e scolateli al dente. Nel frattempo sciogliete lo zucchero nell’aceto, sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà. Sgocciolate i capperi.

  In un’ampia padella leggermente unta con dell’olio rosolate le fettine di carne circa 1 minuto per parte. Aggiungete gli spicchi d’aglio e bagnate il tutto con l’aceto zuccherato. Abbassate il fuoco e coprite la padella con un coperchio.

  Lasciate proseguire la cottura per circa 5 minuti, quando l’aceto non sarà ancora del tutto evaporato, aggiungete in padella i capperi ed i fagiolini. Aggiustate di sale e saltate il tutto in padella per fare insaporire gli ingredienti. Trasferite le scaloppine ed i fagiolini in un piatto piano da portata, bagnate con il fondo di cottura ed insaporite con del pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>