Tortine al succo di arancia e gocce di cioccolato, una sana merenda con il Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Quando leggo le ricette delle tortine e dei muffin penso sempre che siano adatte ai bambini, specialmente in questo periodo in cui è da poco ricominciata la scuola e c’è bisogno di fare merende sostanziose. Però vi confesso che le merende piacciono tanto anche a me e così credo che questa ricetta delle tortine al succo di arancia e gocce di cioccolato con il Bimby vada bene anche per noi, bambini un po’ cresciuti.

Inutile dire che il binomio cioccolato e arancia è uno dei migliori in pasticceria, ed è anche molto raffinato secondo me. Ieri avevo un po’ di tempo libero e due ospiti a cena, così ho deciso di accompagnare queste tortine con un budino al cioccolato, in formine monoporzione decorate con le scorzette d’arancia: squisito! Perciò lasciatevi tentare dalla bontà di queste tortine, preparetele per i bambini ma fate in modo che le dosi siano sufficienti per accontentare anche i grandi. A colazione insieme al cappuccino saranno perfette!

tortine al succo di arancia e gocce di cioccolato


Ingredienti

400 gr. farina 00 | 180 gr. zucchero | 150 gr. margarina | 170 gr. latte | 20 gr. fecola di patate | 4 uova | succo e scorza di un'arancia biologica grande | una bustina di lievito vanigliato | gocce di cioccolato fondente | granella di zucchero

Preparazione

  Versare nel boccale scorza di arancia: 15 sec. vel. 7. Aggiungere lo zucchero: 10 sec. vel. 9.

  Aggiungere uova, margarina, succo di arancia e latte: 30 sec. vel. 3. Unire la farina, la fecola e il lievito: 50 sec. vel.5.

  Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare per qualche secondo, Antiorario vel. 3.

  Imburrare e infarinare degli stampini rotondi di alluminio e riempirli per tre quarti con I'impasto, poi spolverare con la granella di zucchero.

  Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Questa ricetta è molto semplice e con il Bimby ci vorranno solo pochi minuti per preparare l’impasto. Inoltre non è necessario suddividere l’impasto negli stampini monoporzione, se volte potete anche preparare un’unica torta in uno stampo da ciambella o per torta. In questo caso però, l’impasto dovrà cuocere un po’ di tempo in più, circa 35-40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>