Dolci bimby, la torta al super caffè

di Filomena 1



 

Ancora un dolce oggi: per prepararlo utilizzeremo il bimby. Cosa facciamo? Che ne dite di una torta al caffè? Ho chiamato la ricetta torta al super caffè, ma non sono io l’ideatrice di questo titolo! Ho trovato la ricetta in un blog in cui hanno deciso di chiamarla così vista la grande presenza di caffè: non solo quello solubile ma anche due belle tazzine piene! Se il caffè vi piace è proprio l’ideale questo dolce fatto con il nostro amato bimby. Ci metteremo pochissimo tempo. Dovremo utilizzare anche la farfalla.

Torta al super caffè con il bimby


Ingredienti

100 gr. fecola di patate | 150 gr. farina | 100 gr. burro | 3 uova | 180 gr. zucchero | 30 gr. olio | 10 gr. lievito | 4 (piccoli) cucchiaio caffè solubile | 2 tazzine caffè | zucchero a velo

Preparazione

   Prima di iniziare con la preparazione mettiamo nel boccale la farfalla. Inseriamo: i tuorli, lo zucchero e un goccio di caffè. Montiamo gli ingredienti: velocità 3, per 7 minuti a 37°. Quando sono però passati 4 minuti aggiungiamo anche il burro fuso.

   Prepariamo il caffè, una caffettiera da due tazze.

   Aggiungiamo la farina setacciata, la fecola e poi il lievito. Questa volta azioniamo per 4 minuti a velocità 5. Nel frattempo uniamo il caffè solubile sciolto nel caffè caldo. Uniamo ancora l’olio e poi mettiamo il composto che abbiamo preparato da parte.

   Puliamo il boccale. Mettiamo nuovamente la farfalla. Montiamo gli albumi a neve: azioniamo per 7 minuti a velocità 3 sempre alla temperatura di 37°.

   Incorporiamo gli albumi al composto preparato in precedenza dall’alto verso il basso, possiamo aiutarci con la spatola. Versiamo tutto in una tortiera che abbiamo imburrato in precedenza.

   Cuociamo a una temperatura di 180° (in un forno già caldo) per una quarantina di minuti. Prima di servire spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Il procedimento è molto semplice, quello di una torta normale solo che l’impasto verrà preparato con l’aiuto del bimby invece che in modo tradizionale. Vi consiglio di cospargere il dolce ottenuto con una spolvertaa di zucchero a velo una volta cotta la torta. Mangiatela a colazione o a merenda, è davvero ottima. Altri dolci al caffè? Provate la torta meringata con crema al caffè o la torta al caffè con nutella e nocciole.

Fonte: Una mamma e sette laghi

Commenti (1)

  1. Buona, buona, buona… è già la seconda volta che la faccio e mi è venuta meglio della prima che in realtà era uscita un pochino secca (mi è bastato inzupparla nel caffè comunque..eheh). Ottima ricetta, consigliatissima soprattutto per la prima colazione, bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>