Torta al limone Bimby, ricetta senza latte

di Anna Maria Cantarella 0



Una torta al limone è sempre il dolce giusto in tantissime occasioni. E’ soffice, ha un gusto leggerissimo e soave e l’aroma di limone, che è leggermente aspro, si mescola benissimo con la dolcezza della torta. La mancanza del latte la rende perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non ne pregiudica la morbidezza. Il profumo del limone è leggero e piace anche ai bimbi che la potranno gustare a colazione o a merenda. E adesso che fa anche più caldo potreste accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o alla fragola. Io la servo in piattini decorati con il limone a rondelle. In questo modo è anche bellissima da vedere.

La ricetta della torta al limone Bimby è stata ottimizzata per chi possiede questo accessorio da cucina ma si può realizzare anche con le comuni fruste elettriche. Seguite il procedimento così come è indicato e aggiungete gli ingredienti nell’ordine giusto. Fate solo attenzione a montare per bene le uova, fino a quando non diventeranno chiare e spumose. Per aumentare il profumo del limone potete aggiungere un cucchiaio di succo, bel filtrato per evitare i semini. Esistono anche gli aromi al limone: qualche goccia potrebbe essere utile se i vostri limoni hanno una buccia poco profumata oppure non siete sicuri che siano biologici. In quest’ultimo caso, utilizzate solo il succo e sostituite la buccia con l’aroma. Meglio evitare brutte sorprese se non avete la certezza che la buccia non sia stata trattata.

Vi piacciono i dolci semplici e casalinghi? Provate anche: ciambella al limone senza latte e burro, torta gelato al limone  e la torta al limone di Antonella Clerici.

torta al limone bimby senza latte


Ingredienti

200 gr. farina 00 | 200 gr. zucchero | 3 uova | due limoni | un bicchiere di olio di semi | una bustina di lievito per dolci | un pizzico di sale

Preparazione

  Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dei limoni: 10 secondi a vel. Turbo.

  Aggiungere le uova e portare a velocità 5 per 30 secondi. Controllate la consistenza delle uova: devono essere chiare e spumose e se serve continuate a frullare a velocità 5.

  Aggiungete l'olio, il succo filtrato di un limone e la farina con un pizzico di sale: 30 sec. vel.5

  Per ultimo, aggiungete la bustina di lievito e se vi piace anche un pizzico di aroma al limone. Amalgamate a velocità bassa.

  Disponete l'impasto in una teglia da forno imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>